Neocolonialismo in salsa russa La lezioncina ipocrita di Mosca sul rispetto della sovranità in Africa
La Russia usa parole vuote per giustificare le sue mosse in Africa. Mosca dice di rispettare la sovranità dei paesi africani, ma poi si muove come se volesse controllare. La retorica del Cremlino non convince più, perché dietro alle parole ci sono azioni che sembrano portare solo a un neo-colonialismo in salsa russa.
Il modello del Cremlino mostra tutte le sue contraddizioni. Tra mercenari, giunte golpiste e affari sulle risorse, la Russia estende la propria influenza nel continente. E in nome della lotta al neocolonialismo occidentale, applica pratiche che ricordano da vicino quelle che denuncia La retorica del Cremlino che vuole legittimare la politica aggressiva della Russia nel continente africano poggia su una parola che si è rivelata vincente: neocolonialismo. È in nome della presunzione di incarnare un presunto modello di sviluppo più equo, che i mercenari russi si sono imposti in Africa laddove gli occidentali sono stati costretti a ritirarsi. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it

© Ilfoglio.it - Neocolonialismo in salsa russa. La lezioncina ipocrita di Mosca sul rispetto della sovranità in Africa
Approfondimenti su Mosca Africa
Ellie e la città di smeraldo, recensione: il Mago di Oz in salsa russa è un inno contro l’uso degli smartphone
Gli Usa sequestrano petroliera russa: "È sotto la nostra custodia". Ira di Mosca | "Controllo sul petrolio del Venezuela a tempo indefinito"
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera russa al largo dell’Islanda e una venezuelana nei Caraibi, affermando di aver preso il controllo delle navi.
Ultime notizie su Mosca Africa
Neocolonialismo in salsa russa. La lezioncina ipocrita di Mosca sul rispetto della sovranità in AfricaIl modello del Cremlino mostra tutte le sue contraddizioni. Tra mercenari, giunte golpiste e affari sulle risorse, la Russia estende la propria influenza nel continente. E in nome della lotta al neoco ... ilfoglio.it
È possibile cercare altre notizie e contenuti video collegati allo stesso argomento trattato.