La lezione dell’esule a Pioltello

La biblioteca di Pioltello si è riempita questa sera per ascoltare Anna Maria Crasti. La vicepresidente dell’Associazione Istriani Polesani Italiani – Libero Comune di Pola in Esilio ha parlato di fronte a un pubblico attento. La sua testimonianza ha ricordato le vicende degli esuli istriani e il dolore di chi ha dovuto lasciare la propria terra. Un momento di memoria che ha coinvolto tutti i presenti, tra ricordi e riflessioni.

Giorno del Ricordo, a Pioltello arriva Anna Maria Crasti. Stasera, in biblioteca, la testimonianza della vicepresidente dell’Associazione Istriani Polesani Italiani – Libero Comune di Pola in Esilio. Una voce potente dell’esodo giuliano-dalmata per arrivare al centro della tragedia, protagonista in prima persona del dramma. "Un’occasione per riflettere sulle ferite del passato e farci portatori e promotori dei valori della pace, della giustizia e della convivenza tra i popoli - l’invito dell’Amministrazione a partecipare all’incontro -. Celebriamo una ricorrenza che ci chiama a riflettere sulle vicende delle foibe: ricordiamo le vittime di quelle atrocità e onoriamo la memoria di chi ha sofferto e ha dovuto lasciare la propria terra". 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

la lezione dell8217esule a pioltello

© Ilgiorno.it - La lezione dell’esule a Pioltello

Approfondimenti su Giorno Del Ricordo

In Vaticano l’ultimo capolavoro del maestro Fantera, La famiglia esule, dipinto a Bologna

In Vaticano è stato presentato l’ultimo capolavoro di Alessandro Fantera, La famiglia esule, un dipinto a olio su tela di grandi dimensioni (200 × 120 cm).

La storia di Sidney Blanco, due volte esule volontario da El Salvador per non morire ammazzato

Sidney Blanco, due volte esule volontario da El Salvador, ha scelto di lasciare il proprio paese per sfuggire a situazioni di violenza e minacce di morte.

La notizia è accompagnata da post social e video correlati disponibili più avanti.

Ultime notizie su Giorno Del Ricordo

Argomenti discussi: La lezione dell’esule a Pioltello; Una storia di confine , la testimonianza dell’esule istriano Vito Mauric; Abdon Pamich, la vera storia del bambino che da esule diventò campione della marcia. L'oro alle Olimpiadi.

la lezione dell esuleLa lezione dell’esule a PioltelloGiorno del Ricordo, a Pioltello arriva Anna Maria Crasti. Stasera, in biblioteca, la testimonianza della vicepresidente dell’Associazione Istriani ... ilgiorno.it

Qui puoi trovare altre notizie e contenuti video legati all’argomento della pagina.