Dai bus alla ’Casa della batteria’ Addio all’imprenditore Rampa

Gabriele Rampa, l’imprenditore noto per aver gestito i bus e poi la ’Casa della batteria’, è morto. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo degli affari e tra chi lo conosceva. Rampa ha sempre vissuto la sua vita come un viaggio, e ora il suo percorso si è concluso. La notizia si diffonde tra amici e colleghi, che ricordano un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita al lavoro e all’innovazione.

Se è vero che la vita è un viaggio, Gabriele Rampa ha scelto di esserne il conducente fino all’ultimo. Si è spento domenica all’età di 85 anni, dopo settimane di degenza, il fondatore di Rampa Bus – prima ancora Autonoleggi Rampa – gli storici pullman con sede operativa a Bellaria Igea Marina che per decenni hanno trasportato e fatto viaggiare intere generazioni in Italia e in tutta Europa. Originario di Vasto ma ‘adottato’ negli anni Sessanta dalla Valmarecchia, Rampa ha dedicato tutta la sua vita al sogno che coltivava fin da bambino, portando avanti la sua attività per oltre cinquant’anni. Proprio all’inizio degli anni Sessanta, dopo una parentesi come camionista, iniziò a lavorare come autista pubblico per l’allora Ferrovie Padane – oggi Start Romagna – attività che svolse per diciassette anni fino al 1979, quando decise di acquistare il suo primo pullman mettendosi in proprio. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

dai bus alla 8217casa della batteria8217 addio all8217imprenditore rampa

© Ilrestodelcarlino.it - Dai bus alla ’Casa della batteria’. Addio all’imprenditore Rampa

Approfondimenti su Casa della batteria

Alla scoperta della Padova carrarese: tra la Casa della Rampa e il Traghetto

Il prossimo 10 gennaio 2026, si terrà una visita guidata a Padova, dedicata alla scoperta della zona carrarese.

Christmas Connections 2025: Casa della Rampa apre le porte alla città

Il 14 dicembre 2025, Casa della Rampa si apre alla città per l'evento Christmas Connections 2025, offrendo a adulti, famiglie e bambini un'intera giornata dedicata a laboratori, attività guidate e scoperte tra storia, arte e curiosità.

Di seguito sono raccolti video e contenuti online collegati alla notizia pubblicata.

Ultime notizie su Casa della batteria

Argomenti discussi: Dai bus alla ’Casa della batteria’. Addio all’imprenditore Rampa; Vicenza, quindicenne con disabilità dimentica l'abbonamento: fatto scendere dal bus sotto la pioggia; Pendolari del Cadore, un’odissea quotidiana; La raccolta firme per il servizio di bus a chiamata a Castel di Guido.

È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.