Presentato ad Ara Grande di Tricesimo il volume sulle Madonne Vestite del Friuli

Ieri sera ad Ara Grande di Tricesimo è stato presentato il libro Le Madonne Vestite del Friuli. L’autore ha spiegato le storie e le tradizioni legate alle statue religiose che decorano le chiese della regione. La sala si è riempita di appassionati, curiosi di scoprire i dettagli di queste figure che fanno parte della cultura locale. Dopo l’introduzione, è iniziato un confronto tra il pubblico e l’autore sulla storia delle Madonne Vestite.

presentato ad ara grande di tricesimo il volume sulle madonne vestite del friuli
© Laprimapagina.it - Presentato ad Ara Grande di Tricesimo il volume sulle Madonne Vestite del Friuli

Ieri sera ad Ara Grande di Tricesimo si è tenuta la presentazione del libro Le Madonne Vestite del Friuli. Devozione popolare dalla Carnia a Lignano (Chiandetti editore), primo di un progetto editoriale che mappa e racconta la storia, l’origine e le vicende di questi straordinari manufatti sacri del Friuli storico. L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno di Banca 360 Fvg. Durante l’incontro si è parlato anche delle opere abbigliate maschili, delle statue di Maria Bambina e dei Gesù Bambini, spesso realizzati in cera, che in passato venivano esposti in chiesa nel periodo dell’Avvento. 🔗 Leggi su Laprimapagina.it

Tricesimo, torna “Ad Tricesimum… Physis 2026”: venerdì la presentazione del libro Le Madonne Vestite del Friuli

Venerdì sera a Tricesimo si ritorna con l’appuntamento di “Ad Tricesimum… Physis 2026”.

A Ronchis "Le madonne vestite del Friuli", di Paola Treppo

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Tricesimo, torna Ad Tricesimum… Physis 2026: venerdì la presentazione del libro Le Madonne Vestite del Friuli; Tricesimo torna Ad Tricesimum… Physis 2026 | venerdì la presentazione del libro Le Madonne Vestite del Friuli; Più importante il +7 sulla Roma o il -5 dall'Inter? Allegri non ha alcun dubbio; Allegri racconta il finale: In quel momento devi solo gestire la palla. Importante non prendere gol.