I fasti del Re Sole Teatro della meraviglia e dell’immaginazione
Il Carnevale di Venezia torna a vivere i suoi giorni di festa, tra musica, balli e maschere scintillanti. Le strade si riempiono di persone che cercano di catturare l’atmosfera di un passato regale, con i violini che accompagnano le celebrazioni e i festaioli che si lasciano coinvolgere dall’energia dell’evento. I carri allegorici sfileranno tra le calli, portando con sé lo spirito di un carnevale che sembra uscire direttamente dai fasti del Re Sole.
di Stefano Marchetti "Appare Carnaval. I violini che lo seguono cominciano a celebrare il suo ritorno e Lui stesso, con una storia che canta, eccita i festaioli che lo accompagnano, per liberare il più grande dei monarchi dalle sue gloriose fatiche". Era il 17 ottobre 1675 quando alla corte di Luigi XIV di Borbone, re di Francia, il Re Sole, debuttò ’Le Carnaval’, il ‘ballet - mascarade’ creato da Jean-Baptiste Lully, ovvero Giovanni Battista Lulli, il fiorentino che conquistò la Francia, divenne il capostipite dell’opera transalpina e fu il deus ex machina dei fasti musicali al tempo di Versailles. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

© Quotidiano.net - I fasti del Re Sole. Teatro della meraviglia e dell’immaginazione
Approfondimenti su Re Sole
Il colore della meraviglia nel libro «Sole Luna Stella»
Scopri il fascino di «Sole Luna Stella», un libro del 1980 con testo di Kurt Vonnegut e illustrazioni di Ivan Chermayeff.
Narrabosco e lo Schiaccianoci: un viaggio alla scoperta della forza dell'immaginazione e del coraggio
Le ultime lettere di Jacopo Ortis – Ugo Foscolo | Audiolibro Completo in Italiano
Ultime notizie su Re Sole
Argomenti discussi: Ricorda i fasti di Masters of The Universe con queste 5 offerte Amazon; Grand Palais: al museo di Parigi vanno in scena i tappeti perduti del Re Sole; Carnevale pistoiese, l’allegria non ha età ; Bridgerton 4: amore, mistero e le location reali da vivere dal vivo.
I fasti del Re Sole. Teatro della meraviglia e dell’immaginazionedi Stefano Marchetti Appare Carnaval... I violini che lo seguono cominciano a celebrare il suo ritorno e Lui stesso, con ... quotidiano.net
Palermo, città viva, vibrante, ma anche intrisa di contrasti: dai fasti dei palazzi nobiliari alle miserie dei quartieri popolari, dalle luci delle feste religiose alle ombre della criminalità . Luigi Natoli ©Ph Alessandro Martines facebook
È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.