Valditara e i metal detector a scuola | Chi parla di repressione sbaglia
Il ministro Valditara risponde alle critiche sul dimensionamento scolastico. In un'intervista, difende le sue decisioni e afferma che chi parla di repressione sbaglia. Ha anche commentato l’introduzione dei metal detector nelle scuole, spiegando che si tratta di misure di sicurezza, non di repressione. La polemica resta aperta, ma il ministro insiste: “Non vogliamo creare tensioni, ma garantire un ambiente più sicuro”.
Roma, 1 febbraio 2026 – Ministro Valditara, sul dimensionamento scolastico le critiche a livello regionale e nazionale dicono che così si indebolisce la scuola pubblica e si creano istituti ingestibili perché gli studenti sono troppo numerosi. "Innanzitutto vorrei ricordare quello che ha detto qualche giorno fa il governatore della Campania, Roberto Fico, che ha deciso di dimensionare, evitando il commissariamento: siamo arrivati a una buona soluzione, non perderemo il personale Ata, ci sarà un vicario nelle scuole che sono state dimensionate per gestirle meglio. Anche lui ha voluto accogliere l’invito della Consulta alla leale collaborazione nell’attuare la riforma, che è un obiettivo obbligatorio del Pnrr". 🔗 Leggi su Quotidiano.net

© Quotidiano.net - Valditara e i metal detector a scuola: “Chi parla di repressione sbaglia”
Approfondimenti su Valditara Scuola
Metal detector a scuola: favorevoli 6 giovani su 10. Valditara: "Chi parla di repressione è fuori dalla realtà". E a Modena arrivano gli "School Tutor"
Un sondaggio di Skuola rivela che sei studenti su dieci sono favorevoli all’uso dei metal detector a scuola, evidenziando un orientamento positivo tra i giovani.
Metal detector a scuola, Valditara sulle polemiche: «È sicurezza, non repressione». In arrivo una circolare agli istituti: cosa prevede
Il tema dei metal detector nelle scuole è al centro di dibattiti tra sostenitori della sicurezza e preoccupazioni sulla repressione.
Ultime notizie su Valditara Scuola
Argomenti discussi: Metal detector nelle scuole, firmata la circolare da Valditara e Piantedosi; Metal detector nelle scuole, firmata la circolare da Valditara e Piantedosi; Metal detector a scuola, ecco la direttiva Valditara-Piantedosi: utilizzo solo in casi gravi, su richiesta del dirigente scolastico e affidato agli operatori specializzati. TESTO; Valditara: In arrivo circolare sui metal detector a scuola. Non è repressione: è sicurezza.
Metal detector nelle scuole, i dirigenti: Puntiamo su ascolto e prevenzioneIn provincia non sono emerse criticità sul fronte della sicurezza, ma alle superiori l’attenzione è sempre alta ... msn.com
Firmata la circolare su metal detector da Valditara e Piantedosi: cosa cambia nelle scuolePrefetti, dirigenti scolastici e forze dell’ordine coordinati per prevenire violenze e introdurre metal detector negli istituti più a rischio. Ecco i dettagli della circolare firmata da Valditara e Pi ... notizie.it
Cresce il dibattito sull’uso dei metal detector nelle scuole. La proposta, formalizzata in una direttiva congiunta dei ministri dell'Istruzione dell'Interno, Valditara e Piantedosi, prevede controlli mirati in istituti con “criticità documentate” - facebook.com facebook
Metal detector nelle scuole, Valditara e Piantedosi firmano la circolare. Potranno essere introdotti su richiesta x.com
Qui puoi trovare altre notizie e contenuti video legati all’argomento della pagina.