Tribunale carichi record Ma i tempi sono dimezzati
Il Tribunale di Rimini sta affrontando un aumento record di cause, con tempi di giudizio più rapidi del passato. I numeri confermano che i processi si chiudono in metà tempo rispetto a prima, una svolta che sta cambiando la routine degli avvocati e dei cittadini. La mole di lavoro è tanta, ma la volontà di accelerare i processi sembra portare a risultati concreti.
I numeri parlano chiaro: il Tribunale di Rimini è uno dei più sollecitati del distretto, e non è un caso. Lo si evince dalla "Relazione sull’amministrazione della giustizia 2025" della Corte di Appello di Bologna, che è stata presentata ieri, nella cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario. Per quanto riguarda i dati generali, Rimini si distingue per una cifra importante: ha il carico di lavoro più alto rispetto alla popolazione, con 20 procedimenti ogni mille abitanti. Nel dettaglio, nel settore penale, Rimini non è certo da meno, con ben 6.002 procedimenti registrati nell’anno giudiziario 20242025, pari al 9,13% dell’intero distretto. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

© Ilrestodelcarlino.it - Tribunale, carichi record. Ma i tempi sono dimezzati
Approfondimenti su Tribunale Rimini
Il Tribunale di Monza taglia i tempi dei processi: assunti funzionari (ma a tempo determinato)
Il Tribunale di Monza ha avviato un processo di efficientamento, assumendo funzionari a tempo determinato fino a giugno, per ridurre i tempi dei processi e affrontare gli arretrati.
Vigili del Fuoco, Piantedosi firma il decreto: “Tempi di risposta dimezzati e caserma d’avanguardia per la sicurezza della Valle Caudina”
Ultime notizie su Tribunale Rimini
Argomenti discussi: Tribunale, carichi record. Ma i tempi sono dimezzati; Grandi navi a Punta Penna: record di tonnellaggio e maxi carico di furgoni; GUARDIA DI FINANZA * SEQUESTRO RECORD DI 7 TONNELLATE DI SIGARETTE CONTRAFFATTE A PADOVA, BLOCCATO TIR CON CARICO ILLEGALE DI TABACCHI ESTERI.
Antonio Casagrande in un frammento memorabile: un carcerato, in tribunale, per aiutare una signora che deve fare i carichi pendenti per il figlio "Filuccio" le spiega, gesticolando con le mani bloccate dalle manette, il percorso da fare per raggiungere il suo obi - facebook.com facebook
Qui puoi trovare altre notizie e contenuti video legati all’argomento della pagina.