Focolaio di influenza aviaria contenuto in zona Pisana misure di sicurezza attivate per proteggere il bestiame locale

In provincia di Pisa si è diffuso un focolaio di influenza aviaria. Le autorità hanno immediatamente attivato tutte le misure di sicurezza per contenere il virus e proteggere il bestiame locale. Nessuna persona è ancora a rischio, ma gli allevatori si preparano a rispettare le nuove regole per evitare ulteriori contagi.

Un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità è stato circoscritto in una zona del territorio pisano, in provincia di Pisa, dopo la conferma di casi positivi in un allevamento di pollame. L’epidemia è stata identificata in tempi brevi grazie al sistema di sorveglianza attivo del ministero della Salute e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare (Efsa), che ha attivato immediatamente le procedure previste dal piano nazionale di controllo delle malattie infettive negli uccelli. Le autorità sanitarie locali hanno immediatamente imposto il divieto di movimentazione di volatili e di prodotti derivati dal bestiame in un’area circolare di circa 10 chilometri intorno al punto di origine, per evitare la diffusione del virus. 🔗 Leggi su Ameve.eu

focolaio di influenza aviaria contenuto in zona pisana misure di sicurezza attivate per proteggere il bestiame locale

© Ameve.eu - Focolaio di influenza aviaria contenuto in zona Pisana, misure di sicurezza attivate per proteggere il bestiame locale.

Approfondimenti su Pisa Zona

Agliana, scoperto un focolaio di influenza aviaria

Influenza aviaria, focolaio a Olgiate Olona: chiuso un allevamento di galline

Più sotto sono elencati link, post social e video collegati alla news.

Ultime notizie su Pisa Zona

Argomenti discussi: Olanda, virus H5N1 trovato in una mucca: è il primo caso fuori dagli USA; Aviaria a Vigasio: abbattimento massivo e inchiesta su Report; Influenza aviaria, Report mostra in anticipo il video di Food for Profit con le anatre uccise a bastonate; Epidemia di influenza aviaria in Germania: altri 18mila tacchini abbattuti (e sono oltre 1 milione gli animali uccisi nel 2025).

Circoscritto un focolaio di influenza aviaria nel PisanoE' sotto controllo e circoscritto, grazie ai controlli dei veterinari Asl, un focolaio di influenza aviaria individuato nelle ultime ore in un piccolo allevamento familiare nel territorio comunale di ... ansa.it

Allevamenti al setaccio per un focolaio di aviariaSAN GIULIANO TERME: Le positività sono state riscontrare in un piccolo allevamento. Sotto sorveglianza anche il nucleo familiare coinvolto: Situazione sotto controllo ... toscanamedianews.it

È possibile cercare altre notizie e contenuti video collegati allo stesso argomento trattato.