Da agonismo a neve | lo sport in sei parole raccontate da speciali tedofori

Lo sport italiano si trasforma ancora una volta, passando da un’idea di agonismo a un’immagine di neve e sport invernali. I “tedofori” speciali raccontano questa evoluzione, portando in piazza e nelle vetrine sei parole che descrivono il nostro modo di vivere lo sport oggi. È un passaggio che mette in luce come le passioni e le sfide si adattino ai tempi, senza perdere di vista il legame tra corpo e mente, proprio come dicevano gli antichi greci.

I n principio fu Aristotele a metterlo in pratica, oggi tocca a noi. L’anima non è separabile dal corpo, dicevano i greci. Se vuoi allenare uno, devi coltivare l’altra. E così, stando all’assunto, per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 ci prepariamo con loro, le parole. Ventuno per l’esattezza. Sono quelle affidate a speciali tedofori, ovvero architetti, scrittori, teatranti, psicologi e sportivi che esplorano lo sport da una prospettiva originale. Si chiama Abbecedario sportivo ed è un progetto curato da BookCity Milano e promosso da Regione Lombardia nell’ambito delle Olimpiadi della Cultura che si concluderà a marzo. 🔗 Leggi su Iodonna.it

da agonismo a neve lo sport in sei parole raccontate da speciali tedofori

© Iodonna.it - Da “agonismo” a “neve”: lo sport in sei parole, raccontate da speciali “tedofori”

Approfondimenti su Sport Agonismo

“Vannacciano”, “ProPal”, “maranza”: le parole che hanno cambiato la politica nel 2025, secondo Treccani

Nel 2025, alcune parole hanno segnato in modo indelebile il panorama politico italiano e internazionale.

Flavia eliminata da Amici, Lorella Cuccarini: “Non ti sei messa in discussione”, Plasma: “Non capite niente di lei”

Nella puntata di Amici di domenica 11 gennaio, Flavia è stata eliminata, suscitando diverse reazioni tra il pubblico e i protagonisti.

Scorrendo la pagina è possibile consultare contenuti social e video collegati.

Ultime notizie su Sport Agonismo

Argomenti discussi: Un weekend di sport e benessere sulla neve: Naturalmente a Roana Winter Edition; Tutto pronto per il 3x3 sulla neve: in arrivo 70 squadre da tutta Italia, ma anche da Bosnia e Croazia: Iscrizioni raddoppiate rispetto all'anno scorso; Campolongo Winter Night Run: oltre quattrocento alla terza edizione della corsa sulla neve; Francesco Nardò, l’innovazione e la poliedricità della Scuola Sci Dolomiti Cortina.

Il modulo consente di cercare aggiornamenti e video relativi alla notizia pubblicata.