Parco archeologico di Porto Cesareo ok al recupero di Torre Chianca e dell’area esterna

La giunta di Porto Cesareo ha dato il via libera al recupero di Torre Chianca e dell’area esterna del parco archeologico. Il progetto, promosso dal Comune e gestito da un commissario, punta a valorizzare i reperti e a creare un’area dedicata alla storia sommersa del territorio. I lavori partiranno a breve, con l’obiettivo di rendere più accessibile e interessante il sito per visitatori e appassionati.

Il progetto, redatto dall’architetto Francesco Baratti, del valore complessivo finanziabile pari a circa 3 milioni di euro, rappresenta un intervento strategico per la tutela e la valorizzazione di uno dei beni storico-culturali più significativi del territorio comunale. Oltre al restauro della torre, l’iniziativa prevede la riqualificazione dell’area circostante e la realizzazione di un giardino archeologico di oltre 6 mila metri quadrati con l’obiettivo di migliorare la fruibilità del sito e inserirlo in qualificati circuiti culturali e turistici. Questa nuova proposta progettuale, relativa al secondo stralcio funzionale del programma complessivo del Parco Archeologico Sommerso, per un importo complessivo di 2 milioni e 325 mila euro, è stata candidata all’avviso pubblico regionale.🔗 Leggi su Lecceprima.itImmagine generica

Approfondimenti su Porto Cesareo Parco Archeologico

Inaugurazione pavimentazione dell'area esterna e festa dell’Albero al plesso Cesareo della scuola Salgari

Parco Urbano: l’inaugurazione della nuova area sportiva e dell’area di aggregazione sociale per famiglie

Il Parco Urbano si arricchisce di una nuova area sportiva e di uno spazio di aggregazione sociale per famiglie, trasformandosi in un punto di riferimento della città.

La pagina raccoglie link, post e video provenienti da piattaforme online.

Ultime notizie su Porto Cesareo Parco Archeologico

Argomenti discussi: Musei gratis domenica 1 febbraio: tutte le mostre in programma; Parco di Gutturu Mannu, l'Ecomuseo diventa digitale: sabato 24 gennaio, a Santadi, appuntamento con la natura e il patrimonio storico archeologico del territorio; Ravenna si candida a diventare capitale italiana del mare 2026; Porto Torres, ok alla valorizzazione di Su Crocifissu Mannu.

parco archeologico di portoParco di Gutturu Mannu, l’Ecomuseo diventa digitale: sabato 24 gennaio, a Santadi, appuntamento con la natura e il patrimonio storico archeologico del territorioUn Parco al passo con la natura ma anche con i tempi: il Parco di Gutturu Mannu diventa interattivo. L’appuntamento è per sabato 24 gennaio, alle ore 9.30, all’infopoint Pantaleo – Santadi, per parlar ... laprovinciadelsulcisiglesiente.com

Il modulo consente di cercare aggiornamenti e video relativi alla notizia pubblicata.