Frane in Toscana | la situazione monitorata dall’Autorità di bacino Gaia Checcucci | Ottenuti fondi per Pienza

Le piogge intense di fine gennaio hanno portato nuove preoccupazioni in Toscana. L’Autorità di bacino sta monitorando attentamente le aree a rischio, specialmente quelle con terreni sabbiosi sopra strati argillosi meno permeabili. Gaia Checcucci annuncia che sono stati già ottenuti fondi per intervenire a Pienza, ma la situazione resta critica in molte zone. Gli esperti segnalano possibili ulteriori movimenti di terra nelle prossime settimane.

Le piogge forti e persistenti di questa fine gennaio 2026 hanno richiamato l'attenzione anche in Toscana sugli eventi franosi, specie laddove ci sono terreni sabbiosi, permeabili, sopra livelli argillosi meno permeabili. Una situazione conosciuta e monitorata, "in pratica momento per momento", dall'Autorità di bacino del distretto dell'Appennino Settentrionale, guidata dal segretario generale, Gaia Checcucci, che ha fatto il punto, con i suoi tecnici, sulle zone della Toscana che convivono da sempre con la fragilità dei propri versanti L'articolo Frane in Toscana: la situazione monitorata dall’Autorità di bacino. 🔗 Leggi su Firenzepost.it

frane in toscana la situazione monitorata dall8217autorit224 di bacino gaia checcucci ottenuti fondi per pienza

© Firenzepost.it - Frane in Toscana: la situazione monitorata dall’Autorità di bacino. Gaia Checcucci: “Ottenuti fondi per Pienza”

Approfondimenti su Toscana Frane

Acqua e alluvioni: protocollo Regione Toscana Autorità di bacino e Consorzi. Gaia Checcucci: “Passo storico”

La gestione delle risorse idriche e la prevenzione del rischio idrogeologico sono priorità fondamentali per la tutela del territorio.

Autorità di bacino: i bambini “alleati del fiume”. Festa all’Istituto degli Innocenti con le scuole. Gaia Checcucci: “Progetto che funziona”

La notizia è affiancata da contenuti social e video collegati all’argomento.

Ultime notizie su Toscana Frane

Argomenti discussi: Frane, le aree a rischio in Toscana; Nicola Casagli, il super esperto di frane dopo il sopralluogo a Niscemi: In Toscana quattro paesi simili – Quali sono; Frana di Niscemi, attivato il Centro per la Protezione Civile dell’Università di Firenze; Maltempo in Toscana, una frana blocca la statale. Traffico deviato e disagi alla circolazione.

Frane in Toscana, 39.852 le aree a pericolosità molto elevataLe piogge forti e persistenti di questa fine gennaio 2026 hanno richiamato l'attenzione anche in Toscana sugli eventi franosi, specie laddove ci sono terreni sabbiosi, permeabili, sopra livelli argill ... ansa.it

frane in toscana laFrane, la mappa del rischio idrogeologico in ItaliaQuasi il 95% dei comuni italiani si trova in una zona a rischio per frane o alluvioni e milioni di persone abitano in aree pericolose. Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Veneto, Lombardia e Liguria so ... tg24.sky.it

È possibile cercare altre notizie e contenuti video collegati allo stesso argomento trattato.