Referendum giustizia sì al 59% | il sondaggio

In Italia si avvicina il voto sul referendum sulla giustizia, e i sondaggi mostrano già un risultato chiaro. Solo il 59% degli italiani si dice favorevole, ma l’affluenza alle urne resta bassa. A meno di due mesi dalla consultazione, molti cittadini sembrano già aver preso una posizione, e il dibattito si infiamma tra chi sostiene la riforma e chi la critica.

(Adnkronos) – Affluenza bassa e verdetto che appare definito a meno di 2 mesi dal referendum sulla riforma della giustizia. Il 45% degli italiani dichiara che il 22 e il 23 marzo andrà a votare. Non andrà il 49%, mentre la quota degli indecisi è del 6% secondo il sondaggio dell'Istituto Noto per Porta a Porta. In particolare, il 59% degli italiani voterebbe sì alla conferma della legge sulla separazione delle carriere dei magistrati (così come uscita dal Parlamento), mentre il 41% voterebbe no, quindi per l'abrogazione. Alla domanda, poi, se siano favorevoli all'introduzione di due consigli superiori della magistratura, uno per i pubblici ministeri, l'altro per i magistrati giudicanti, entrambi presieduti dal presidente della Repubblica, ha risposto sì il 53% degli intervistati, contrari il 24%, non sa il 23%.🔗 Leggi su Periodicodaily.comImmagine generica

Approfondimenti su Referendum giustizia

Referendum riforma della giustizia, il sondaggio: sì al 55%

Secondo un recente sondaggio, il 55% degli italiani si mostra favorevole alla riforma della giustizia, in vista del referendum previsto per il 22 e 23 marzo 2026.

Referendum giustizia, il sondaggio: sì al 48,7% e no al 30%

Secondo un sondaggio recente, il 48,7% degli italiani si esprime a favore del referendum sulla riforma della giustizia, mentre il 30% si oppone.

La notizia è affiancata da contenuti social e video collegati all’argomento.

Referendum Giustizia - Le 10 ragioni del SI

Video Referendum Giustizia - Le 10 ragioni del SI

Ultime notizie su Referendum giustizia

Argomenti discussi: Occhio alla salute: perché votare No al referendum sulla giustizia; Referendum giustizia, 5 motivi per votare No - CGIL; Referendum Giustizia. Si vota il 22 e 23 marzo; Il referendum sulla giustizia non c’entra con la velocità dei processi.

referendum giustizia sì alReferendum sulla riforma della giustizia: la fotografia del voto secondo il sondaggio IxèReferendum sulla riforma della giustizia: ecco cosa succederà secondo i risultati del recente sondaggio dell’istituto di statistica Ixè. notizie.it

referendum giustizia sì alCosa dicono i sondaggi sul referendum sulla riforma della giustiziaGli ultimi davano il Sì molto avanti, ora ne è stato diffuso uno secondo cui la situazione sarebbe più equilibrata ... ilpost.it

La sezione di ricerca permette di esplorare articoli e video collegati alla news.