I coltelli? Un problema più diffuso di quanto si pensi Parlano i presidi | Metal detector utili ma non bastano
I presidi delle scuole fiorentine mettono in guardia. Alessandro Artini, presidente regionale dell’Associazione nazionale presidi, dice che i metal detector sono utili, ma non risolvono il problema dei coltelli tra i ragazzi. La diretta sulla direttiva del ministro Piantedosi non convince del tutto, perché serve anche altro per contrastare questa minaccia crescente.
Firenze, 29 gennaio 2026 – Non li boccia, ma mette dei paletti chiari. Alessandro Artini, presidente regionale dell’Associazione nazionale presidi, guarda con realismo alla direttiva annunciata dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sull’uso dei metal detector nelle scuole: strumenti che possono avere una loro utilità in contesti specifici, ma che da soli non bastano ad arginare un fenomeno sempre più complesso come quello dei coltelli tra i banchi. Alessandro Artini, sociologo, presidente Anp Toscana (associazione presidi) Presidente Artini, il ministro Piantedosi ha annunciato una direttiva che consente ai presidi, insieme ai prefetti, di attivare controlli con metal detector all’ingresso delle scuole. 🔗 Leggi su Lanazione.it

© Lanazione.it - “I coltelli? Un problema più diffuso di quanto si pensi”. Parlano i presidi: “Metal detector utili, ma non bastano”
Approfondimenti su Firenze 29 gennaio 2026
I presidi danno l’ok ai metal detector a scuola: “Controlli estremi, sì: non sono belli ma necessari. Vanno tranquillizzati studenti e genitori”
I presidi italiani hanno dato il via libera all’uso dei metal detector nelle scuole, ritenendoli strumenti utili per garantire la sicurezza.
Don Patriciello: “Ok ai metal detector a scuola ma da soli non bastano”
Don Patriciello esprime il suo parere sulla presenza dei metal detector nelle scuole, sottolineando che, sebbene siano strumenti utili, da soli non sono sufficienti a garantire la sicurezza degli studenti.
Ultime notizie su Firenze 29 gennaio 2026
Argomenti discussi: I coltelli? Un problema più diffuso di quanto si pensi. Parlano i presidi: Metal detector utili, ma non bastano; Se i coltelli a scuola sostituiscono le scazzottate tra ragazzi di un tempo; Davvero il problema sono i coltelli degli altri? La violenza si deve prevenire con l'educazione. Non c'è altra via d'uscita, non servono i metal dector (Massimiliano Turricelli); Coltelli in classe: il dettaglio che svela cosa sta succedendo nelle scuole italiane.
Coltelli a scuola, arriva il metal detector: ma la violenza resta un problema più profondoL’omicidio di un sedicenne in un istituto di La Spezia, ha accelerato l’introduzione dei controlli. La sicurezza cresce, ma per molti la prevenzione resta un’altra partita ... iodonna.it
Il metal detector per bloccare i coltelli a scuola, i presidi: «Non basta reprimere, serve educare alle emozioni»I dubbi dei dirigenti degli istituti bolognesi dopo la proposta del ministro Valditara. Fiorini (Mattei): «Spesso le armi le troviamo in giardino». Orti (Belluzzi-Fioravanti): «Può essere utile, ne pa ... corrieredibologna.corriere.it
Post triste. E dovrebbe farci riflettere tutti. Siamo arrivati al punto che per entrare a scuola si parla di metal detector. Non per eventi eccezionali, ma perché coltelli e armi bianche tra i ragazzi sono diventati un problema reale. Lo ha annunciato il ministro dell’Int - facebook.com facebook
Sono disponibili ulteriori notizie e video informativi attraverso la ricerca dedicata.