Corpi e luci in equilibrio | al Museo Fortuny la mostra dedicata ad Antonio Scaccabarozzi

La mostra dedicata ad Antonio Scaccabarozzi apre le porte al Museo Fortuny di Venezia. Le sue opere, fatte di corpi e luci, si confrontano con gli spazi del museo, creando un equilibrio tra elementi visivi e sensoriali. I visitatori possono immergersi in un percorso che mette in evidenza la capacità dell’artista di giocare con la luce e le forme. La mostra, curata dalla Fondazione Musei Civici, invita gli spettatori a scoprire un lato nuovo dell’arte contemporanea veneziana.

La Fondazione Musei Civici di Venezia presenta negli spazi del Museo Fortuny la mostra Antonio Scaccabarozzi. Diafanés, progetto a cura di Ilaria Bignotti e Camilla Remondina, in collaborazione con Galleria Clivio e Archivio Antonio Scaccabarozzi. La mostra propone un intervento dedicato a una delle ricerche più rigorose e singolari dell’arte italiana della seconda metà del Novecento, mettendo in relazione l’opera di Antonio Scaccabarozzi (1936–2008) con la figura e l’eredità di Mariano Fortuny. Il confronto, condotto per affinità strutturali più che per analogie formali, indaga una concezione condivisa dell’opera come spazio di attraversamento e di esperienza.🔗 Leggi su Veneziatoday.itImmagine generica

Approfondimenti su Antonio Scaccabarozzi

Si inaugura la mostra dedicata ad Achille D’Orsi

Viene inaugurata una mostra dedicata ad Achille D’Orsi, figura di spicco del Realismo italiano.

Arte, a Palazzo Zapata la mostra dedicata ad Achille Orsi

Domani, martedì 16 dicembre alle 18, MUSAP – Fondazione di Partecipazione inaugura a Palazzo Zapata a Napoli la mostra dedicata ad Achille Orsi, celebre scultore napoletano dell’Ottocento e importante figura della scultura italiana tra XIX e XX secolo.

La notizia è accompagnata da post social e video correlati disponibili più avanti.

Ultime notizie su Antonio Scaccabarozzi

Argomenti discussi: Muscoli, luce e identità: l’estetica del corpo nell’arte contemporanea; L’illuminazione di design secondo gli AD100: ecco 15 idee e tendenze per la casa nel 2026; Alle origini di Enzo Moscato. Con la regia di Andò e il corpo di Musella; Il buio - culturabologna.it.

Risparmio energetico, luci a led nelle scuoleCi sono novità in arrivo per alcune scuole vignolesi. A darne notizia è l’amministrazione comunale, la quale ha annunciato che inizieranno a breve i lavori di sostituzione dei corpi illuminanti con ... ilrestodelcarlino.it

Qui puoi trovare altre notizie e contenuti video legati all’argomento della pagina.