Mons Giovanni Ferro un giusto della società civile per un ricordo speciale nella Giornata della Memoria
Mons Giovanni Ferro, figura significativa della società civile, sarà ricordato in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2026. Questa ricorrenza, istituita dall’ONU per onorare le vittime della Shoah e delle persecuzioni naziste, rappresenta un momento importante di riflessione. A Reggio Calabria, si prevedono iniziative scolastiche che possano sensibilizzare le nuove generazioni su questi eventi, mantenendo vivo il ricordo e promuovendo valori di memoria e rispetto.
È una proposta, scrive il giornalista Filippo Praticò, che nasce interpretando le istanze della base dei cattolici che hanno conosciuto monsignor Giovanni Ferro. Di recente padre Ferro è stato annoverato tra i “giusti della società civile 2026” assieme a Martin Luther King, Piero Calamandrei, e altre figure di eroi civili. Monsignor Ferro è venerabile Servo di Dio dal luglio 2019, così come dichiarato dal dicastero per le cause dei Santi a conclusione di una prima fase della causa di beatificazione e canonizzazione che oggi sta continuando perché - come spiegato su Avvenire di Calabria dal postulatore reggino l’avvocato Giuseppe Carlo Rotilio – si trova nella c.🔗 Leggi su Reggiotoday.it
Leggi anche: Terni, giornata nazionale della Colletta alimentare: “Sensibilizzare la società civile sul problema della povertà”
Giornata della Memoria: Sansepolcro ricorda la Resistenza civile in ValtiberinaIl 15 gennaio 2026, Sansepolcro celebra la Giornata della Memoria ricordando la Resistenza civile in Valtiberina.
Argomenti discussi: La Domenica della Parola; Riconoscimento nel Giardino dei Giusti di Milano per il partigiano Bruno Brandellero; Bruno Brandellero fra i Giusti. Esempio di impegno civile; Corruzione e pressing per le nomine in Asl Caserta, chiesto l'arresto del consigliere regionale di FI ma deluchiano di ferro.
Giorno della Memoria, la proposta per le scuole di Reggio Calabria e il racconto dell’ebreo salvato da Mons. FerroL’imminente ricorrenza del 27 gennaio 2026, il Giorno della Memoria, istituita dall’Onu per commemorare le vittime della Shoah e della persecuzione nazista, oltre a quelle già messe in calendario può ... strettoweb.com
BrindisiTime. . PER LA PACE INSIEME CLERO E LAICI - VIDEO INT. MONS, GIOVANNI INTINI E PROF. ELVIRA ZACCAGNINO facebook
La ricerca permette di visualizzare articoli e video su argomenti simili o correlati.
