Djokovic abbraccia gli alberi per restare in salute Cosa dice la scienza

Novak Djokovic, campione di tennis, ha condiviso una pratica insolita: abbracciare un albero di fico brasiliano nei giardini botanici. Questa abitudine, descritta come una forma di “medicina”, suscita curiosità e spunti di riflessione sulla relazione tra benessere e natura. Ma cosa dice la scienza a riguardo? Analizziamo i possibili benefici di questa pratica e il suo ruolo nel mantenimento della salute.

AGI - Il campione Novak Djokovic ha confessato di avere l'abitudine di abbracciare un albero di fico brasiliano nei giardini botanici, come se fosse una sorta di "medicina". Può sembrare un rituale strano e bizzarro. Tuttavia, ci sono sempre piĂš numerose evidenze scientifiche le quali suggeriscono che il contatto con la natura, compreso quello fisico di abbracciare gli alberi, può essere un toccasana per la salute. È quella che viene chiamata " silvoterapia ". La scienza dietro la silvoterapia. Le ricerche di Kathy Willis, docente di BiodiversitĂ  all'UniversitĂ  di Oxford e autrice del saggio "Good-Natured: Why Seeing Green is Good for Us", mostrano che l' interazione tattile con le piante e l'immersione nel verde innescano risposte fisiologiche misurabili che proteggono il sistema cardiovascolare e immunitario. 🔗 Leggi su Agi.it

djokovic abbraccia gli alberi per restare in salute cosa dice la scienza

Š Agi.it - Djokovic abbraccia gli alberi per restare in salute. Cosa dice la scienza

Spremute d’arancia e salute: cosa dice davvero la scienzaLe spremute d’arancia sono spesso considerate un alleato della salute, grazie alla presenza di vitamine e nutrienti essenziali.

Spremute d’arancia e salute: cosa dice davvero la scienzaLe spremute d’arancia sono spesso considerate un alleato della salute, grazie alla presenza di vitamine e nutrienti essenziali.

La notizia è accompagnata da post social e video correlati disponibili più avanti.

djokovic abbraccia gli alberiDjokovic rivela: «Abbraccio ogni giorno un fico brasiliano nei giardini di Melbourne, mi dà energia»Djokovic travolge Maestrelli all'Australian Open, lo applaude e poi rivela il retroscena su suo rapporto con l'albero di Melbourne: «È il mio più vecchi amico qui» ... corriere.it

Il modulo consente di cercare aggiornamenti e video relativi alla notizia pubblicata.