Dual-use un asset strategico per le esportazioni italiane Scrive Tripodi
Il settore dei materiali a duplice uso rappresenta un elemento strategico per le esportazioni italiane. La sua rilevanza deriva dalla capacità di supportare diversi settori industriali, contribuendo alla competitività e alla crescita economica del Paese. In un contesto globale complesso, comprendere le dinamiche di questo comparto è fondamentale per valorizzare le opportunità e gestire efficacemente i rischi legati alle esportazioni.
L’ambito dei materiali a duplice uso è particolarmente importante per una grande economia manifatturiera ed esportatrice come quella del nostro Paese. L’Italia può vantare delle vere e proprie eccellenze in molti dei settori che rientrano in questa categoria e che tradizionalmente figurano ai primi posti nell’export italiano all’estero. Macchinari di alta precisione, centri di lavorazione e relativi software, beni ad elevato contenuto tecnologico, prodotti alla frontiera dell’innovazione in settori quali la sicurezza cibernetica, l’intelligenza artificiale, il subacqueo o i sistemi di navigazione inerziale. 🔗 Leggi su Formiche.net

© Formiche.net - Dual-use, un asset strategico per le esportazioni italiane. Scrive Tripodi
Leggi anche: I dazi di Trump non hanno fermato le esportazioni italiane
Export e dual use militare-civile: una sfida legale e reputazionale per le imprese italianeL'aumento della domanda di tecnologie militari e di sicurezza ha portato molte imprese italiane a diversificare le proprie attività , affrontando sfide legali e reputazionali legate all'export e al dual use civile-militare.
Argomenti discussi: Dallo spazio arrivano le prime immagini del terzo satellite di seconda generazione Cosmo-SkyMed; Difesa Ue: il vero problema non sono i fondi, sono le competenze; Geopolitica, catene di approvvigionamento e difesa: dall’efficienza all’esposizione strategica; Dalla mente al potere: le interfacce cervello-computer nella competizione Cina-Stati Uniti.
Investire in infrastrutture dual use significa puntare su asset #strategici e offrire servizi affidabili, #resilienti e #sicuri. Quali sfide per l’Italia Ne ha parlato Nicola Sandri, senior partner McKinsey, su @MilanoFinanza @angelazoppo x.com
Il modulo consente di cercare aggiornamenti e video relativi alla notizia pubblicata.