Imtiaz Dharker la poesia diasporica di una straniera Traduzione di Melania Sacchini a cura di Stella Sacchini

Imtiaz Dharker, poetessa di origine pakistana, esplora nelle sue opere il senso di appartenenza e identità, spesso riflettendo sul tema della migrazione. La sua poesia, tradotta da Melania Sacchini, mette in luce come la lingua rappresenti una vera patria interiore, rendendo i confini geografici semplici convenzioni. Un testo che invita a riflettere sulla natura dell’identità e sul rapporto tra spazio, linguaggio e sentimento di appartenenza.

Se è vero che l’unica patria di un essere umano è la lingua, allora la migrazione non è che un fenomeno interiore, e i confini geo­grafici non sono altro che invenzioni. Lo sa bene chi scrive, so­prattutto chi scrive poesia: chi compone versi si colloca sempre al di là di una prima lingua, di una lingua materna, del suo incantato universo di suoni e silenzi, per inquietare la propria frontiera linguistica e avventurarsi in una selva sonora e semantica inesplorata. Questa dinamica di stra­niamento si verifica all’ennesima potenza in certe poetesse che abitano lingue imposte dal passato coloniale dei loro paesi e che, dentro quelle lingue, creano nuovi spazi espressivi, spazi di ibri­dazione e contaminazione, possibilità inedite. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

imtiaz dharker la poesia diasporica di una straniera traduzione di melania sacchini a cura di stella sacchini

© Ilfattoquotidiano.it - Imtiaz Dharker, la poesia diasporica di una straniera (Traduzione di Melania Sacchini, a cura di Stella Sacchini)

Leggi anche: Epitalami e versi d’amore da Lesbo a Costantinopoli (Traduzione di Stella Sacchini)

Leggi anche: Apollonio Rodio, La lunga notte di Medea (Traduzione di Stella Sacchini)

Di seguito sono raccolti articoli, fonti e contenuti online collegati alla notizia pubblicata.

Blog | Imtiaz Dharker, la poesia diasporica di una straniera (Traduzione di Melania Sacchini, a cura di Stella Sacchini).

imtiaz dharker poesia diasporicaImtiaz Dharker, la poesia diasporica di una straniera (Traduzione di Melania Sacchini, a cura di Stella Sacchini) - La poesia di Imtiaz Dharker, autrice inglese di origine pakistana che esplora temi di identità, appartenenza e condizione diasporica attraverso versi potenti ... ilfattoquotidiano.it

La sezione di ricerca permette di esplorare articoli e video collegati alla news.