Il risveglio del bazar | le radici profonde delle proteste in Iran

Le recenti proteste in Iran, scaturite dal crollo del rial e dalla crisi economica, segnano il risveglio del bazar, il cuore storico della società iraniana. Questa mobilitazione dei commercianti e artigiani riflette le tensioni sociali e politiche che attraversano il Paese, evidenziando l’importanza di questa classe nel contesto nazionale. Un fenomeno che, oltre alle manifestazioni, rivela le radici profonde delle attuali sfide politiche e sociali dell’Iran.

Le proteste che sono divampate in Iran per il crollo della valuta, il rial, e per la prolungata crisi economica del Paese hanno segnato il risveglio del bazar, della classe di mercanti, commercianti e artigiani che rappresenta il nerbo storico della società iraniana e la cui movimentazione è termometro della condizione politica del Paese. Fu la protesta del bazar, nel 1978-1979, a fornire carburante alla rivoluzione khomeinista. E oggi la Repubblica Islamica deve guardare con attenzione alle tensioni sociali e alle istanze di coloro che hanno scioperato e si sono riuniti in protesta nelle vie della città contro il carovita e la crisi economica. 🔗 Leggi su It.insideover.com

il risveglio del bazar le radici profonde delle proteste in iran

© It.insideover.com - Il risveglio del bazar: le radici profonde delle proteste in Iran

Leggi anche: Le proteste dei bazar e le scelte dell’Iran che hanno bruciato il rial

Leggi anche: Egitto-Iran, la sfida ai Mondiali 2026 è già un caso. Il Pride, la beffa del sorteggio e le proteste alla Fifa: «Decisione folle»

La pagina raccoglie notizie, link e post provenienti da testate e piattaforme online.

Il modulo consente di cercare aggiornamenti e video relativi alla notizia pubblicata.