Le principali tornate elettorali del 2026 Ecco i paesi dove si voterà

Nel 2026 si terranno diverse tornate elettorali in vari paesi. Tra queste, il 18 gennaio si svolgeranno le elezioni presidenziali in Portogallo, dove il presidente in carica, Marcelo Rebelo de Sousa, rappresenta il Partito socialdemocratico, un movimento di area liberal-conservatrice. Questi appuntamenti rappresentano momenti importanti per definire le future leadership nazionali e riflettere sulle scelte politiche dei rispettivi paesi.

18 gennaio: elezioni presidenziali in Portogallo Il presidente uscente, Marcelo Rebelo de Sousa, è stato un esponente del Partito socialdemocratico, uno schieramento liberal-conservatore. Entrato in carica nel 2016, non può, secondo il dettato costituzionale, candidarsi a un terzo mandato consecutivo. Attualmente, i principali contendenti alla sua successione sono: Luís Marques Mendes (del Partito socialdemocratico), António José Seguro (del Partito socialista) e André Ventura (di Chega). 12 aprile: elezioni parlamentari in Ungheria Si voterà per i 199 seggi dell’Assemblea nazionale. In base alla Costituzione, il presidente nomina primo ministro il leader del partito che raggiunge la maggioranza: maggioranza che è attualmente detenuta da Fidesz, il partito del premier Viktor Orban. 🔗 Leggi su Panorama.it

le principali tornate elettorali del 2026 ecco i paesi dove si voter224

© Panorama.it - Le principali tornate elettorali del 2026. Ecco i paesi dove si voterà

Leggi anche: Salario minimo? Ecco come funziona nei principali Paesi europei

Leggi anche: Pirelli testa le nuove gomme per il 2026 ad Abu Dhabi, ecco le principali novità

La notizia è affiancata da contenuti informativi e social collegati all’argomento.

Consiglio dei Ministri n.152; 1) Referendum 2026: nuove regole e onorari; Novità per referendum e elezioni del 2026: le nuove regole; Cas Mudde: Il paradosso del 2026? Il futuro democratico dell'Europa sarà deciso da Usa e Ungheria.

Trump crolla tra i latinos: Miami torna ai Democratici dopo 30 anni!

Video Trump crolla tra i latinos: Miami torna ai Democratici dopo 30 anni!

Attraverso la ricerca si possono visualizzare altre notizie e contenuti multimediali online.