Commemorazione dell’Appuntato Sabato De Vita | cerimonia nella caserma di Salerno

Questa mattina, presso la Caserma della Stazione Carabinieri di Salerno Duomo, si è svolta una cerimonia in occasione dell’83° anniversario della morte dell’Appuntato Sabato De Vita, nato a Pellezzano nel 1901. La commemorazione ha reso omaggio alla sua memoria e al suo valore, riconosciuto con la Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”. L’evento ha rappresentato un momento di rispetto e riflessione sulla storia e il sacrificio dei nostri militari.

Don Carmine Martorelli, diacono del Duomo di Salerno, ha celebrato un momento di preghiera e il Tenente Colonnello Giuseppe Ambrosone, in rappresentanza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, ha deposto, insieme alla pronipote del decorato, Lucia Celenta, un omaggio floreale innanzi alla targa commemorativa Questa mattina, presso la Caserma della Stazione Carabinieri di Salerno Duomo, si è tenuta la cerimonia di commemorazione dell’83esimo anniversario della morte dell’Appuntato Sabato De Vita, nato a Pellezzano, il 2 novembre 1901, decorato con Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” con la seguente motivazione: “Unico graduato presente in una stazione rurale, attaccata di notte da forze ribelli venti volte superiori, respingeva sdegnosamente l'offerta di resa, dichiarando di preferire la morte per sé e per i sette suoi dipendenti, ed apriva per primo il fuoco, incitando con la parola e l'esempio i suoi carabinieri alla più strenua resistenza. 🔗 Leggi su Salernotoday.it

commemorazione dell8217appuntato sabato de vita cerimonia nella caserma di salerno
© Salernotoday.it - Commemorazione dell’Appuntato Sabato De Vita: cerimonia nella caserma di Salerno

Leggi anche: Ponte, commemorazione per il 55° anniversario della morte dell’Appuntato Vittorio Vaccarella

Leggi anche: Colleferro. Cerimonia di commemorazione dei caduti nella strage di Nassiriya. Sanna: «rinnovare l’impegno a costruire un futuro fondato sul dialogo, sulla solidarietà e sul rispetto della vita umana»

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.