Nutrire il Futuro 2.0 | l’agroalimentare unisce istituto Agrario e Alberghiero

Il settore agroalimentare si trasforma in un’esperienza formativa condivisa tra l’Istituto Agrario e l’Alberghiero, valorizzando competenze e collaborazioni. Martedì 16 dicembre, presso l’Ipseoa “G.”, si è svolto un evento che sottolinea l’importanza di nutrire il futuro attraverso sinergie tra formazione e settore. Un’occasione per approfondire tematiche legate a innovazione, sostenibilità e tradizione, creando un ponte tra teoria e praticità.

L’agroalimentare diventa esperienza formativa condivisa. Si è svolto martedì 16 dicembre all’Ipseoa “G. Marchitelli” di Villa Santa Marial’evento finale del progetto “Nutrire il futuro 2.0”, iniziativa innovativa realizzata con la camera di commercio Chieti-Pescara e che ha segnato un passaggio storico: per la prima volta due scuole strategiche per l’agroalimentare, l’istituto Agrario e l’istituto Alberghiero, hannolavorato insieme in un percorso strutturato mettendo in dialogo produzione agricola, trasformazione e cultura enogastronomica.Protagonisti della giornata sono stati gli studenti. Gli alunni dell'Agrario “Cosimo Ridolfi” di Scerni che hanno studiato, analizzato e presentato alcune eccellenze dell’agroalimentare abruzzese, tra cui ventricina del Vastese, peperone dolce di Altino, aglio rosso di Sulmona, zafferano dell’Aquila, patata del Fucino e mostocotto, approfondendone origine, filiera, tracciabilità e caratteristiche qualitative. 🔗 Leggi su Chietitoday.it

nutrire il futuro 20 l8217agroalimentare unisce istituto agrario e alberghiero

© Chietitoday.it - Nutrire il Futuro 2.0: l’agroalimentare unisce istituto Agrario e Alberghiero

Leggi anche: L'alberghiero di Montalto verso il Cardarelli di Tarquinia, si decide il futuro dell'istituto

Leggi anche: Made in Italy e Agroalimentare, il Tosi di Codogno lancia il nuovo indirizzo: “L’Istituto diventa un Campus”

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia.