Regionali dalla Calabria al Veneto La vera partita si gioca sulla sanità
Buongoverno o affarismo? Interesse pubblico o profitto privato? Gestione diretta o convenzionata? Efficienza o clientelismo? L’amministrazione della sanità è diventata l’aspetto più complicato e controverso, oltre che finanziariamente e politicamente dirimente, dall’indomani della riforma del titolo V della Costituzione che ha affidato la "tutela della salute" alla legislazione concorrente delle Regioni. Tanto è vero che, dopo le poltrone delle governatrici e dei governatori, gli assessorati alla Sanità sono diventati le postazioni più rilevanti e contese delle amministrazioni regionali: quelle su cui cui si appuntano mire e interessi di carattere politico ma anche privatistico. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - Regionali, dalla Calabria al Veneto. La vera partita si gioca sulla sanità
In questa notizia si parla di: sanità - regionali - calabria - veneto
Il risiko delle regionali, trattativa nel Pd: in Campania la sanità a De Luca. In Puglia scintille Decaro-Boccia - Roma, 8 agosto 2025 – “Se non puoi sconfiggere il tuo nemico, fattelo amico”. E questa alla fine è stata la linea scelta dalla segretaria dem Elly Schlein nei riguardi dei feudatari locali.
Verso le elezioni regionali. L’ex Pd Nobili ora corre per Avs:: "Marche, un disastro sulla sanità" - "Ci dicano quando si andrà a votare per le Regionali, essere in campagna elettorale senza una data certa non ha senso".
Regionali, nasce "Progetto Marche" per Ricci. Caporossi: «Industria, lavoro, sanità i temi cruciali» - ANCONA - Un contenitore civico per "uscire fuori da ogni schema" e superare la stagnazione della regione.
In Toscana il campo largo c'è, il M5s sostiene Eugenio Giani La scelta dei Cinque stelle per il governatore uscente dei Dem sblocca la coalizione sulle regioni. Per il centrodestra resta il nodo Veneto, in Calabria si punta al bis di Occhiuto #Toscana #M5S #Eu Vai su Facebook
Regionali, dalla Calabria al Veneto. La vera partita si gioca sulla sanità; Sanità, Veneto al top, Calabria ultima. Ma il gap si sta riducendo; Performance sanitarie regionali. Migliora il Mezzogiorno ma il gap Nord-Sud resta. Veneto al top, Calabria in coda. L’analisi di Crea Sanità.