Addio viaggi con la carta d’identità di carta | ecco quando scatta lo stop e cosa fare
Ultime vacanze con la carta d’identità cartacea. Tra un anno, qualunque sia la scadenza del documento, bisogna avere in tasca il documento digitale. Lo impone Bruxelles (Regolamento Europeo 11572019) in tutta l’Unione Europea. Ed è corsa ora. A meno di un anno dalla scadenza, circa 5 milioni di italiani, l’8% della popolazione, deve ancora fare il passaggio alla Carta d’identità elettronica. Perché la carta d’identità cartacea non sarà più valida da agosto 2026. La carta cartacea non sarà più valida per l’espatrio dal 3 agosto 2026 perché non ha la MRZ (Machine Readable Zone), una sezione leggibile automaticamente dai sistemi di controllo. 🔗 Leggi su Panorama.it
© Panorama.it - Addio viaggi con la carta d’identità di carta: ecco quando scatta lo stop e cosa fare
In questa notizia si parla di: carta - identità - fare - addio
Open Day Carta d’Identità Elettronica - Continuano anche nel fine settimana del 17 e 18 maggio gli open day dedicati alla carta d’identità elettronica.
Carta d’identità elettronica a Roma 2025, open day 17 e 18 maggio: orari, dove e come prenotarsi - Nuovo appuntamento sabato 17 e domenica 18 maggio a Roma per il rinnovo della carta d'identità CIE con prenotazioni nei Municipi II, III e XIII e degli ex Punti Informativi Turistici (Pit) di piazza delle Cinque Lune, piazza Santa Maria Maggiore e piazza Sonnino.
Aeroporti, la rivoluzione: “Carta d’identità e passaporto non vanno più esibiti” - Roma, 20 luglio 2025 - Negli aeroporti italiani da inizio luglio è arrivata una rivoluzione, niente più obbligo di esibire carte d’identità o passaporti prima dell’imbarco per i voli nazionali e in area Schengen.
ADDIO CARTA D’IDENTITÀ ALL’IMBARCO! È la nuova regola decisa da Enac entrata in vigore oggi: Nei voli nazionali e all’interno dell’Unione Europea, non sarà più obbligatorio esibire la carta d’identità al gate d’imbarco. Attenzione, quindi! Non vale per i Vai su Facebook
Addio viaggi con la carta d’identità di carta: ecco quando scatta lo stop e cosa fare; Addio alla carta d’identità cartacea per espatrio: cosa cambia nel 2026; Addio alla carta d’identità cartacea: dal 3 agosto 2026 si viaggia solo con quella elettronica.