L’alba della memoria in centro 81 rintocchi per non dimenticare | Sansepolcro onora la sua torre
di Claudio Roselli Il rituale si è ripetuto quando ancora non era giorno pieno e con diversi cittadini in piazza, segno tangibile di un affetto che è sempre forte, anche in chi non era presente (e non era nemmeno nato) quando la violenta esplosione svegliò una comunitĂ che a quel punto si sentiva tranquilla, dopo che si erano sparse le voci su un’ora della notte oramai trascorsa. Sembrava una scossa di terremoto, a giudicare dalle oscillazioni delle pareti e invece era ben altro. Ieri all’alba, ha commemorato con partecipazione e raccoglimento l’81esimo anniversario dell’abbattimento della Torre di Berta, simbolo identitario della cittĂ (era stata eretta nel 1198 per volere di un gruppo di facoltose famiglie del Borgo), distrutta durante la ritirata delle truppe tedesche il 31 luglio 1944. 🔗 Leggi su Lanazione.it
© Lanazione.it - L’alba della memoria in centro 81 rintocchi per non dimenticare:. Sansepolcro onora la sua torre
In questa notizia si parla di: alba - memoria - centro - rintocchi
Hockey: il Cus Pisa al torneo Bee Happy vince il premio alla memoria di Alba Chiara Baroni - Nel corso del Torneo internazionale amichevole Bee Happy, svoltosi a Riva del Garda dal 31 maggio al 2 giugno, il Cus Pisa ha ricevuto un premio speciale dedicato alla memoria di Alba Chiara Baroni, giovane hockeista vittima di femminicidio nel 2017.
Alba a Villa Carlotta. Percorso speciale fra natura e memoria - Villa Carlotta si prepara a due appuntamenti speciali. Il primo in programma il 24 luglio alle 9.30, con la visita speciale “Sui passi della principessa Carlotta“: prima dell’apertura al pubblico, nel silenzio ovattato del mattino, un percorso speciale tra natura, arte e memoria, alla scoperta della nuova area riqualificata del parco, tra sentieri storici riportati alla luce, alberi secolari e scorci panoramici, con un passaggio dall’opera site-specific dell’artista Maria Dompè, che rende omaggio alla principessa Carlotta di Prussia e, simbolicamente, “a tutte le donne a cui non è stato permesso realizzare i propri sogni“.
L’alba della memoria in centro 81 rintocchi per non dimenticare:. Sansepolcro onora la sua torre; 81 rintocchi per ricordare. Omaggio al simbolo della città .