Ben più di una sfida È cultura e identità
Il 2025 segna una tappa straordinaria nella storia della nostra città: i cento anni del Palio del Golfo. Un secolo di vita, di sfide, di appartenenza, che racconta molto più di una semplice competizione sportiva. Il Palio è cultura, identità collettiva, legame radicato con il mare, un bene prezioso, l’origine delle nostre tradizioni e un motore importante della nostra economia, da tutelare, valorizzare e proteggere. Cent’anni fa il Palio rappresentava una competizione tra uomini di mare, nato da una sfida tra mitilicoltori che gareggiavano per rientrare per primi alla costa per ambire al miglior posto per la vendita dei mitili, oppure spinti dal gioco e dalla passione per la sfida. 🔗 Leggi su Lanazione.it
© Lanazione.it - "Ben più di una sfida. È cultura e identità"
In questa notizia si parla di: sfida - identità - cultura - palio
Cultura Liberata 2025: a Conegliano il festival che sfida il conformismo e rimette al centro pensiero libero, identità e futuro - Dal 20 al 22 giugno torna a Conegliano il Festival “Cultura Liberata”, uno degli appuntamenti più attesi per chi vuole riflettere fuori dal coro.
I giovani e la sfida digitale, uso o abuso? Il paracadute sociale della famiglia e il recupero di un’identità condivisa - Nell’ampio e tortuoso processo di trasformazione tecnologica in cui siamo letteralmente immersi, uno spazio del tutto particolare è occupato dalle giovani e giovanissime generazioni.
Oggi prende il via la 2ª edizione del Palio delle contrade Prumo, Riparo e Cannavò, nell’area sud di Reggio Calabria. Due giorni di sfide, cortei storici e spettacoli per celebrare l’identità e la partecipazione popolare del quartiere. Scopri il programma: htt Vai su Facebook
Ben più di una sfida. È cultura e identità; Una lunga storia di passione, identità agonismo e cultura; Port’Oria domina la Sfida delle Cernide: il Palio di Feltre entra nel vivo.