Pnrr Salute Gimbe lancia l’allarme | Speso solo il 18% delle risorse servono azioni immediate
A un anno dalla rendicontazione finale della Missione Salute del Pnrr, l’Italia si trova ancora lontana dal pieno utilizzo delle risorse europee destinate al potenziamento del sistema sanitario. A lanciare l’allarme è il nuovo rapporto dell’Osservatorio Gimbe, che fotografa una situazione preoccupante: l’82% dei fondi previsti non è ancora stato speso. Secondo la Fondazione guidata da Nino Cartabellotta, sebbene al 30 giugno siano state rispettate le quattro scadenze previste per il secondo trimestre – di cui due europee – il mero rispetto delle milestone non riflette lo stato reale di avanzamento dei progetti. 🔗 Leggi su Lanotiziagiornale.it
© Lanotiziagiornale.it - Pnrr Salute, Gimbe lancia l’allarme: “Speso solo il 18% delle risorse, servono azioni immediate”
In questa notizia si parla di: pnrr - salute - gimbe - allarme
Missione Salute del Pnrr, tutti i rischi di perdere (ancora una volta) il treno - L'allarme arriva dalla Fondazione Gimbe. “Traguardi nazionali raggiunti ma riforme in ritardo e diseguaglianze territoriali”
La ’Casa della salute’. Potenziati i servizi grazie agli investimenti del pnrr - Sopralluogo alla Casa della Salute di San Leonardo in Treponzio, per approfondire la conoscenza dei servizi già attivi e quelli in fase di potenziamento grazie agli investimenti previsti dai fondi del PNRR.
Missione Salute: Sfide e Ritardi nel Mezzogiorno per il Pnrr - Le scadenze della Missione Salute concordate a livello europeo "sono state sinora rispettate, ma le prossime tappe saranno le più difficili da completare (l'81,7% dei progetti è in fase esecutiva o conclusiva, altri ancora da avviare) e richiederebbero performance decisamente migliori rispetto alla tradizionale lunghezza della durata dei lavori pubblici in Italia".
Missione Salute del Pnrr, tutti i rischi di perdere (ancora una volta) il treno; PNRR Missione Salute: realizzate 480 COT, ma compromesse da carenza infermieri. Report GIMBE; Gimbe: Allarme rosso per gli infermieri, l'Italia ne perde 10mila all'anno, assistenza a rischio.
Gimbe, l'82% delle risorse del Pnrr Salute non è stato speso - Al 30 giugno per la Missione Salute del Pnrr sono state raggiunte le quattro scadenze previste entro la fine del secondo trimestre di cui due europee. Scrive ansa.it
Gimbe: “Ancora l’82% delle risorse del PNRR per la Sanità non risultano spese” - Fra le misure stabilite come obiettivi almeno 5 presentano criticità di attuazione entro la scadenza prevista, giugno 2026. Come scrive repubblica.it