Mercato è Saraceno anche senza i Mori
Chicche storiche saracene. Nel senso che riguardano raffigurazioni di fine 700 della cittadina di Mercato Saraceno, nella nostra Valle del Savio, e dei suoi borghi. Questa domenica vi riproponiamo un paio di incisioni. Le abbiamo piluccate da un vecchio testo: ‘De Gente Honestia’. di Marco Fantuzzi, pubblicato in Cesena dalla Tipografia Biasini nel 1786. Premessa. Marco Fantuzzi: chi era costui? Era uno studioso ravennate, illustre ai suoi tempi. Il libro gli era stato commissionato dal cesenate Papa Braschi, Pio VI, che poi nominò Fantuzzi sovrintendente generale alle Finanze e alle Dogane di Romagna: un ruolo di rilievo, analogo - per capirci- a quello odierno del Governatori Regionale. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - Mercato è Saraceno anche senza i Mori
In questa notizia si parla di: mercato - saraceno - mori - fantuzzi
A Bora di Mercato Saraceno va in scena il primo 'Festival dei motori': due giorni di eventi a due e quattro ruote - Interessante evento a Bora di Mercato Saraceno, nella zona industriale in via Leonardo da Vinci, svincolo Borello sud, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio andrà in scena la prima edizione del 'Festival dei motori'.
Rombo dei motori delle auto da drifting, bellezze e mille piadine divorate: in migliaia alla due giorni a Bora di Mercato Saraceno - Si chiude con la soddisfazione degli organizzatori la prima edizione del 'Festival dei Motori' a Bora di Mercato Saraceno: "Sfiorate le 4000 presenze nei due giorni di manifestazione", informano gli organizzatori.
La Cisl Romagna sempre più radicata sul territorio, inaugurata la nuova sede a Mercato Saraceno - È stata ufficialmente inaugurata questa mattina, a centro commerciale La Galleria, la nuova sede Cisl Romagna di Mercato Saraceno, alla presenza della sindaca Monica Rossi, della segreteria Cisl Romagna, del segretario regionale Cisl Emilia Romagna Filippo Pieri, e del parroco Don Gianni.
Mercato è Saraceno anche senza i Mori.
Mercato è Saraceno anche senza i Mori - Le incisioni settecentesche di Marco Fantuzzi raccontano un centro commerciale vivace fulcro dell’agricoltura della vallata ... Da ilrestodelcarlino.it