I cento anni di vita e storia di Neva Ho vissuto il bombardamento del ’44
Arcidosso (Grosseto), 27 luglio 2025 – Neva Rocchi, coniugata Bargagli, ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Una vita lunga un secolo, trascorsa quasi interamente ad Arcidosso, vissuta con dignitĂ , affetto e memoria viva. Una centenaria “capercia” – come ama definirsi con orgoglio – che incarna lo spirito autentico della sua comunitĂ . Nata e cresciuta all’inizio di via Talassese, cuore del centro storico arcidossino, Neva ha vissuto gli anni in cui quella via era l’arteria pulsante del paese, animata da botteghe, taverne, forni e un’umanitĂ brulicante. Arcidosso, allora, era un borgo concentrato intorno al castello Aldobrandesco, ma abitato da quasi il doppio degli attuali residenti. 🔗 Leggi su Lanazione.it
© Lanazione.it - I cento anni di vita e storia di Neva. “Ho vissuto il bombardamento del ’44”
In questa notizia si parla di: anni - vita - neva - vissuto
Lorenzo Cristea, la lite per un tavolino in discoteca, l'agguato e le coltellate all'addome: muore a 20 anni, l'amico è in fin di vita. Due arresti e 7 indagati - TREVISO - Lorenzo Cristea, 20 anni, ucciso a coltellate in strada per un diverbio in discoteca. Oltre a lui, un altro giovane, Alessandro Bortolami, 22enne di Zero Branco, è in pericolo di.
Angelo Apruzzi ha 61 anni: «Vivo in stazione a Macerata da 40 giorni. Ho un gattino, la mia vita è tutta qui» - MACERATA - Un telo verde, un filo, un foglio di plastica bianco e qualche bancale a terra con sopra coperta e cuscini.
Antonello Venditti e la scuola: “Fino a 18 anni la mia vita è stata solo quello”, dalla madre prof severa al peso dell’adolescenza, fino alla “notte prima degli esami” - “Notte prima degli esami” è diventata la colonna sonora di ogni maturità italiana dal 1984, ma la sua genesi affonda le radici in un periodo difficile della vita di Antonello Venditti.
Da una panchina rotta e scrostata, dimenticata in un angolo, è nata una nuova vita ( le panchine in realtà sono due ma l’altra non è ancora finita quindi non spoileriamo). La nostra volontaria Mariella le ha salvate dal degrado, Vittorio, il nostro insostituibile cap Vai su Facebook
I cento anni di vita e storia di Neva. “Ho vissuto il bombardamento del ’44”; Lacrime a Borgoforte: Francesca se ne va a 47 anni, le sue cornee donano nuova vita; LDA: “Ho vissuto la vita vera e ci ho ritrovato me stesso” – INTERVISTA.