Vercurago dalla Rocca dell’Innominato spuntano nuovi manufatti preistorici | Rivelazioni di 5mila anni fa

Vercurago (Lecco), 26 luglio 2025 –  Nuovi dettagli, pietre, qualche manufatto, antichi bracieri. Dalla terra continuano a emergere indizi tutti ancora da repertare, analizzare e studiare, ma che sembrano confermare che lì, ben prima che venisse costruito il Castello dell’Innominato, dei Romani e dei Celti, c’era un tempio preistorico vecchio di 5mila anni. Una scoperta sorprendente, unica nel suo genere, destinata a riscrivere i libri di protostoria e storia locale.  Impegno e passione . Da ormai più di un mese i giovani archeologi della Sap, Società archeologica di Albavilla, sotto la supervisione della funzionaria della Soprintendenza Alice Maria Sbiriglio, responsabile della tutela archeologica della provincia di Lecco, stanno scavando ai piedi della rocca tra Vercurago e Chiuso e Lecco, dove sorge il Castello dell’Innominato, per verificare quanto nasconda il sottosuolo da cui l’anno scorso è riemerso il frammento del basamento di una stele del 3. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

vercurago dalla rocca dell8217innominato spuntano nuovi manufatti preistorici rivelazioni di 5mila anni fa

© Ilgiorno.it - Vercurago, dalla Rocca dell’Innominato spuntano nuovi manufatti preistorici: “Rivelazioni di 5mila anni fa”

In questa notizia si parla di: vercurago - innominato - 5mila - anni

Il santuario del neolitico sulla Rocca dell’Innominato, a Vercurago riparte la campagna scavi - Vercurago (Lecco) –  Un tempio preistorico ancora tutto da scoprire. È il santuario di 5mila anni fa che gli archeologi della Soprintendenza hanno cominciato a portare alla luce a Vercurago, ai piedi del castello dell’Innominato.

Vercurago, dalla Rocca dell’Innominato spuntano nuovi manufatti preistorici: “Rivelazioni di 5mila anni fa”; Il santuario del neolitico sulla Rocca dell’Innominato, a Vercurago riparte la campagna scavi.

Cerca Video su questo argomento: Vercurago Innominato 5mila Anni