Maturità e disabilità | protesta silenziosa ma non per tutti
La protesta silenziosa di alcuni studenti agli esami di maturità 2025 riaccende il dibattito sull’accessibilità e sull’equità del sistema scolastico. Evelina Chiocca denuncia l’esclusione degli alunni con disabilità da queste forme di dissenso, evidenziando una disparità normativa che rischia di penalizzarli doppiamente Maturità, protesta possibile solo per chi può permettersela Durante gli ultimi esami di . . 🔗 Leggi su Scuolalink.it
In questa notizia si parla di: maturità - protesta - disabilità - silenziosa
Maturità, gli studenti diffidano Valditara: “Ritiri l’ordinanza sul voto in condotta, così si reprime chi protesta” - “Vogliamo portare Giuseppe Valditara in tribunale ”. Ad alzare la voce contro il ministro dell’Istruzione sono i ragazzi che a giugno dovranno affrontare la maturità.
Promosso matematicamente alla Maturità, fa scena muta all’orale e lo passa. La protesta di uno studente: «Il sistema dei voti è ingiusto» - È entrato in aula per l’ esame orale di Maturità, ha salutato i professori, firmato il registro e poi si è rivolto così alla commissione: «Signori, grazie di tutto, ma io questo colloquio di maturità non lo voglio sostenere.
“L’esame di maturità è una sciocchezza”: studente di Padova rifiuta l’orale per protesta contro il sistema - Gianmaria Favaretto, 19 anni, ex studente del liceo scientifico Enrico Fermi di Padova, ha deciso di voltare le spalle all’orale dell’esame di maturità.
Ogni anno, a giugno, arriva il momento della Maturità. Per alcuni è un rito di passaggio, per altri una formalità, per qualcuno persino un ostacolo inutile. Quest’anno, però, qualcosa è cambiato: alcuni studenti hanno deciso di non partecipare all’orale. Lo hann Vai su Facebook
Dal silenzio alla bocciatura, Chiocca: Perché la protesta agli esami di maturità penalizza doppiamente gli studenti con disabilità.