Morte cerebrale | cosa significa davvero e come viene accertata con precisione

La morte cerebrale rappresenta la cessazione irreversibile di tutte le funzioni cerebrali. Si tratta di qualcosa di diverso dalla morte clinica che, invece, si riferisce all’arresto delle funzioni vitali di base (battito cardiaco e respirazione) senza supporto artificiale. E anche dal coma, in cui il paziente non risponde a stimoli esterni, ma mantiene alcune funzioni cerebrali. Nella morte cerebrale, il cervello, incluso il tronco encefalico, non mostra più alcuna attività, rendendo impossibile il recupero. Pertanto è irreversibile. Essa si verifica quando un danno grave, come un trauma cranico, un ictus o una prolungata mancanza di ossigeno, come nel caso del piccolo Andrea, il bambino di La Spezia, soccorso domenica scorsa privo di sensi nella piscina di un acquapark di Gallipoli, interrompe definitivamente il funzionamento cerebrale. 🔗 Leggi su Cultweb.it

morte cerebrale cosa significa davvero e come viene accertata con precisione

© Cultweb.it - Morte cerebrale: cosa significa davvero e come viene accertata con precisione

In questa notizia si parla di: morte - cerebrale - cosa - significa

Salento, bimbo annega all?acquapark: si valuta la procedura per la morte cerebrale - Si valuta dalle 19 la procedura per l'accertamento della morte cerebrale del bambino di 7 che ieri era stato soccorso privo di sensi nella piscina di un acquapark a Gallipoli.

Dolore a Spezia per Andrea. Dichiarata la morte cerebrale del bimbo caduto in piscina - La Spezia, 22 luglio 2025 – E’ stata dichiarata la morte cerebrale di Andrea, il bambino di 7 anni di La Spezia trovato privo di sensi all’interno di una piscina dell’acquapark di Gallipoli, in Puglia, nel pomeriggio di domenica 20 luglio.

Prima la polmonite, poi l’emorragia cerebrale: primi riscontri dall’autopsia sulla morte della 15enne - SQUINZANO –  Si svolgeranno venerdì pomeriggio a partire dalle 17, nella Chiesa Maria Regina di Squinzano, i funerali di Jennifer Pagliara, la ragazzina di 15 anni che dopo un malore e un ricovero, dopo appena 48 ore dal suo arrivo in ospedale, è deceduta a causa di un’encefalite emorragica.

Bimbo caduto in piscina a Lazise, dichiarata la morte cerebrale; Il Papa è morto di ictus e collasso cardiocircolatorio. Ecco cosa è successo; Dichiarato morto, si risveglia durante le procedure per la donazione di organi: è davvero possibile?.

morte cerebrale cosa significaMorte cerebrale per il bimbo di 7 anni soccorso in piscina all’acqua park di Gallipoli - È arrivata la conferma ufficiale da parte della Questura di Lecce della morte cerebrale del bambino di 7 anni di La Spezia soccorso domenica scorsa nella ... Lo riporta fanpage.it

Polemica sulla morte cerebrale - TGCOM24 - Aggiornato alle 08:15 Aggiornato alle 08:15 ... Da tgcom24.mediaset.it

Cerca Video su questo argomento: Morte Cerebrale Cosa Significa