Il nome segreto di Roma ecco qual era il vero nome della città e perché veniva tenuto nascosto
Ogni città, borgo e paese ha una storia, cultura e tradizione da tramandare. Inoltre esiste anche il nome segreto che fin dall’antichità doveva rimanere nascosto per un motivo ben preciso. Ecco qual era quello legato a Roma e chi è stato a riferirlo. Roma nome segreto della città eterna: c’entra l’amore. Secondo la letteratura, Pascoli aveva parlato della città eterna nell’ ode Inno a Roma, dandogli l’appellativo di Amor, palindromo del nome stesso. Esso stava a significare l’amore in quanto tale, una dedica segreta della città a Venere, dea dell’amore e della bellezza, che si ricollegava al culto della stessa, madre di Enea e della stirpe romana. 🔗 Leggi su Funweek.it
In questa notizia si parla di: nome - roma - città - segreto
Roma, l’ultima follia della sinistra: cambiare il nome a Via Nazionale. Troppo sovranista, meglio via della Costituzione… - Via Nazionale? Troppo patriottica, troppo sovranista, troppo di destra. “Chiamiamola via della Costituzione italiana”.
Roma, caccia al dopo Ranieri: nuovo nome dalla Serie A - Il presente sorride ma, al tempo stesso, per la Roma è il momento di costruire un florido futuro. I giallorossi vogliono dar vita ad un progetto vincente, per rimanere nelle parti alte della classifica di Serie A.
Roma, difesa da ristrutturare con Gasperini: da Kumbulla a un nome dal mercato - Il primo passo per rifondare la Roma di Gian Piero Gasperini parte da dietro. Il tecnico piemontese, sempre fedele al suo sistema a tre in difesa, ha già chiesto rinforzi per un reparto che rischia di perdere pezzi importanti.
La Bottega degli Artisti presenta Buskers - Secret Garden: un giardino segreto con i migliori musicisti di strada, il 19 luglio sull'Appia Antica a Roma. ? Evento riservato ai soci – con dress code e parola segreta d’accesso Posti limitati, affrettati a acquistare il t Vai su Facebook
Natale di Roma, la montagna abruzzese che sussurrò a Ovidio il nome segreto dell’Urbe; Habemus Papam, eletto l'americano Robert Francis Prevost: è Leone XIV. La pace sia con voi - Il cardinale Prevost, prima di diventare papa, si racconta a Stefano Ziantoni; In un giardino segreto di Roma apre un bar con buon cibo che sembra sospeso tra le nuvole.