Licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese | incostituzionale il tetto di sei mensilità!

Unimpresa: “La sentenza introduce un importante principio di tutela individuale, ma rischia di avere conseguenze sulla tenuta delle aziende”. Per i  licenziamenti illegittimi  nelle piccole imprese è  incostituzionale  il  tetto di sei mensilità  imposto all’indennità risarcitoria. Lo ha deciso la  Corte costituzionale,  con riferimento all’articolo 9, dove si stabilisce che, nel caso di licenziamenti illegittimi (uno dei quesiti sul lavoro del referendum dell’8 e 9 giugno intimati da un datore di lavoro che non raggiunga i requisiti dimensionali (e cioè non occupi più di quindici lavoratori presso un’unità produttiva o nell’ambito di un Comune e comunque non occupi più di sessanta dipendenti), l’ammontare delle indennità risarcitorie “non può in ogni caso superare il limite di sei mensilità” dell’ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di fine rapporto per ogni anno di servizio. 🔗 Leggi su Gbt-magazine.com

licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese incostituzionale160il160tetto160di sei mensilit224

© Gbt-magazine.com - Licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese: incostituzionale il tetto di sei mensilità!

In questa notizia si parla di: licenziamenti - illegittimi - imprese - incostituzionale il tetto di

Referendum abrogativo, nascono i comitati del "sì": "Stop ai licenziamenti illegittimi e al precariato" - In vista dei Referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno è stato costituito il Comitato intercomunale per il SI’ di Sarteano, Cetona e San Casciano dei Bagni; a farne parte un lungo elenco di associazioni e partiti del territorio: oltre la Cgil, le tre Unioni Comunali del Partito Democratico di Sarteano, Cetona e San Casciano dei Bagni, il circolo Anpi Sarteano, il circolo Auser “Bosco di Giano” di Sarteano, i circoli Arci di Piazze e Sarteano e l’associazione Monte Cetona antifascista.

Referendum 8/9 giugno 2025: il primo questito e le ragioni del sì contro i licenziamenti illegittimi - Il Referendum dell’8 e 9 giugno 2025 porta i cittadini italiani a esprimersi su alcuni quesiti referendari di grande rilievo in tema di diritti del lavoro.

Referendum, la guida: quesito numero 1 sui licenziamenti illegittimi - Con il “sì” il giudice potrà disporre anche il reintegro nel posto di lavoro. Per le imprese con più di 15 dipendenti, oggi, il tribunale può decretare solo l’indennizzo

Cerca Video su questo argomento: Licenziamenti Illegittimi Imprese Incostituzionale il tetto di