La Consulta dice sì al congedo di paternità alle madri intenzionali nelle coppie di donne
Nuova svolta per le coppie di donne con figli. Con la sentenza numero 115 la Corte costituzionale ha stabilito che anche le madri intenzionali hanno diritto al congedo di paternità. La Consulta ha di fatto dichiarato illegittimo l’articolo 27-bis del dl 151 del 2001, in cui non viene riconosciuto il congedo di paternità obbligatorio alle lavoratrici, madri intenzionali in coppie di donne che risultano genitori nei registi dello stato civile. Tutto è partito dalla Corte d’appello di Brescia. I giudici avevano ritenuto la disposizione sul congedo di paternità discriminatoria perché si rivolgeva soltanto ai padri, escludendo la “seconda madre”, in caso di coppie riconosciute madri dallo Stato italiano. 🔗 Leggi su Lettera43.it
© Lettera43.it - La Consulta dice sì al congedo di paternità alle madri intenzionali nelle coppie di donne
In questa notizia si parla di: congedo - paternità - madri - intenzionali
Congedo parentale: aggiornato il servizio online Inps “Domande di maternità e paternità” - Il servizio telematico Domande di maternità e paternità è stato integrato con una nuova funzione denominata Consulta contatori congedo parentale, pensata per semplificare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini e degli operatori del Contact Center multicanale.
Consulta: anche la madre "intenzionale" ha diritto al congedo di paternità nelle coppie di donne - La Corte dichiara incostituzionale la norma che escludeva dal congedo di 10 giorni la "seconda madre" nelle coppie di donne riconosciute come genitori
La madre 'intenzionale' ha diritto al congedo di paternità - È costituzionalmente illegittimo l'articolo 27-bis del decreto legislativo numero 151 del 2001 nella parte in cui non riconosce il congedo di paternità obbligatorio a una lavoratrice, genitore intenzionale in una coppia di donne risultanti genitori nei registri dello stato civile.
La madre intenzionale in una coppia di donne ha diritto al congedo di paternità; Consulta: anche la madre intenzionale ha diritto al congedo di paternità nelle coppie di donne; Coppia di donne registrate come madri, congedo paternità obbligatorio a quella intenzionale.