Giacomo Matteotti | chi era l’impegno politico e la morte
Giacomo Matteotti, la cui stele alla memoria è stata danneggiata oggi sul Lungotevere Flaminio a Roma, era un politico, giornalista e antifascista italiano, segretario del Partito Socialista Unitario, formazione nata da una scissione del Partito Socialista Italiano al Congresso di Roma dell’ottobre 1922. Fu rapito e assassinato il 10 giugno 1924 da una squadra fascista capeggiata da Amerigo Dumini, a causa delle sue denunce delle illegalitĂ commesse nelle ultime elezioni dal partito di Benito Mussolini. Il corpo di Matteotti fu ritrovato circa due mesi dopo l’omicidio, il 16 agosto 1924. Il discorso di Matteotti alla Camera. 🔗 Leggi su Lapresse.it
© Lapresse.it - Giacomo Matteotti: chi era, l’impegno politico e la morte
In questa notizia si parla di: giacomo - matteotti - politico - impegno
"Giacomo Matteotti nella lega dei Comuni socialisti 1916-1922", dal 5 al 30 maggio mostra ai Bottini dell'Olio - Dal 5 al 30 maggio si terrà alla Biblioteca Labronica dei Bottini dell'Olio la mostra "Matteotti nella lega dei Comuni socialisti 1916-1922:storia, eredità e attualità della democrazia locale, organizzata dall'ALI – Lega delle Autonomie Locali, e compartecipata dal Comune di Livorno e patrocinata.
Una conferenza per approfondire la personalità e la vita di Giacomo Matteotti - Mercoledì 21 maggio, alle 20.30, presso la Sala del Consiglio di Solarolo, si terrà una conferenza storica dal titolo “L’affare Matteotti”.
Ciclismo: a Marcialla l’appuntamento con il Trofeo Giacomo Matteotti - Marcialla, 9 maggio 2025 – E’ un fine settimana con il grande ciclismo in Toscana, che propone domani sabato il Trofeo Giacomo Matteotti a Marcialla, località a metà strada tra Firenze e Siena, gara nazionale per élite e under 23, e domenica l’internazionale Gran Premio Industrie del Marmo per i soli Under 23 a Marina di Carrara.
Rete Civica solidale: nel centrosinistra, nati per unione e non per scissione Si è tenuta oggi nella Sala stampa della Camera dei Deputati la conferenza stampa di presentazione della Rete Civica Solidale, il nuovo progetto politico, civico e solidale, di persone, Vai su Facebook
Giacomo Matteotti: chi era, l’impegno politico e la morte; Giacomo Matteotti, molto più di un martire antifascista, in Biblioteca Malatestiana fa tappa la mostra che ricorda il socialista; Si svelano atti inediti su Matteotti.
Roma, danneggiata la lapide di Matteotti, le reazioni della politica. Giuli: "Atto gravissimo" - Il deputato del Partito Democratico Roberto Morassut ha commentato: "È l’ennesima offesa a una figura centrale della nostra storia repubblicana e antifascista. Scrive tg.la7.it
Danneggiato il monumento di Matteotti a Roma: cosa c'era scritto sulla lapide distrutta? - Atto vandalico al monumento di Matteotti: La lapide in marmo davanti al monumento di Giacomo Matteotti a Roma è stata completamente distrutta durante la notte del 20 luglio 2025. Segnala tag24.it