Infrastrutture critiche e integrità dell’Occidente La nuova geografia del rischio secondo Elisabeth Braw

Le infrastrutture critiche di informazione e telecomunicazione sottomarine, vere e proprie superstrade connettive mondiali, stanno diventando teatro di consequenziale competizione tra grandi potenze. Attorno submarine cables, alla loro sicurezza e al loro sabotaggio, infatti, attori statali e non statali trovano terreno di scontro, speso operando al di sotto della soglia del conflitto ufficiale. Sabotaggi e sabotatori “Quello che sta succedendo è che assistiamo ad una raffica di incidenti molto sospetti, perché differiscono dai normali guasti o danni ai cavi sottomarini, nel Mar Baltico e anche al largo delle coste di Taiwan”, afferma Elisabeth Braw, senior fellow dell’Atlantic Council, che poi avverte: “Il problema è che anche quando si può dimostrare che una specifica imbarcazione ha danneggiato i cavi, non si può dimostrare che il capitano, l’equipaggio e dunque la nave abbia agito intenzionalmente per danneggiare le infrastrutture e, ancora, che abbia agito per conto di uno Stato ostile”. 🔗 Leggi su Formiche.net

infrastrutture critiche e integrit224 dell8217occidente la nuova geografia del rischio secondo elisabeth braw

© Formiche.net - Infrastrutture critiche e integrità dell’Occidente. La nuova geografia del rischio secondo Elisabeth Braw

In questa notizia si parla di: infrastrutture - critiche - integrità - occidente

CYBERSICUREZZA – Attacchi low cost sotto tiro banche e infrastrutture critiche - Attacchi low cost sotto tiro banche e infrastrutture critiche Un attacco informatico può costare meno di una cena al ristorante.

Guerra in Medio Oriente, massima allerta anche a Terni per obiettivi sensibili e infrastrutture critiche - Alla luce dell’escalation della crisi in Medio Oriente, acuita dall’attacco condotto dagli Stati Uniti in Iran, il prefetto di Terni, Antonietta Orlando, ha presieduto una riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia.

Robotica, Metta (Iit): “Fondamentale per supporto a infrastrutture critiche” - (Adnkronos) – "L’iniziativa di ricerca del laboratorio congiunto con a.Quantum ci permette di sviluppare progetti insieme.

Ucraina senza luce, Biden: Kiev può usare armi Usa contro Russia..

Cerca Video su questo argomento: Infrastrutture Critiche Integrità Occidente