Pagamenti digitali e competitività | la nuova sfida delle aziende in Italia

Negli ultimi anni, il modo in cui paghiamo è cambiato profondamente, spesso senza che ce ne rendessimo veramente conto. Pagamenti istantanei dal cellulare, servizi “Buy now pay later” (compra ora, paga dopo) che spalmano le spese in piccole rate, wallet digitali: tutte innovazioni che sono passate dall’essere una curiosità a parte integrante della nostra quotidianità. Ma quanto sono davvero diffuse queste nuove tecnologie? Cosa ne pensano consumatori e aziende italiane? E perché oggi innovare nei pagamenti è diventato così strategico? Una recente ricerca di TEHA Group per Fabrick fa il punto su questi temi, fotografando un’Italia in piena trasformazione sotto il segno della digitalizzazione, ma ancora alle prese con alcuni ostacoli da superare. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

pagamenti digitali e competitivit224 la nuova sfida delle aziende in italia

© Quotidiano.net - Pagamenti digitali e competitività: la nuova sfida delle aziende in Italia

In questa notizia si parla di: pagamenti - digitali - aziende - competitività

Criptovalute e pagamenti digitali: le imprese italiane sono pronte al cambiamento? - Tempo di lettura: 6 minuti L’Italia, nota per la sua ricca storia e la sua vivacità culturale, sta diventando anche un polo di innovazione moderna, poiché le imprese locali iniziano a esplorare le possibilità dei pagamenti digitali.

Pagamenti, il boom di quelli digitali: ecco quanto costano agli italiani - Il mercato dei pagamenti al dettaglio continua la sua trasformazione in Italia, sottoposto da tempo a crescenti pressioni competitive e regolamentari, connesse soprattutto con l’integrazione finanziaria europea e i processi di digitalizzazione.

Nel 2025, in Italia, i pagamenti digitali hanno superato l’uso del contante: una svolta culturale oltre che tecnologica. Facciamo acquisti, risparmiamo, investiamo, condividiamo denaro con pochi clic. E, grazie alle app dedicate, possiamo evitare di correre inutili rischi - N egli ultimi anni, l’ecosistema dei pagamenti digitali si è completamente trasformato. Il ‘ tap-to-pay’, ovvero l’avvicinamento di una carta o di un dispositivo mobile a un terminale di pagamento, si è diffuso sempre più e l ‘intelligenza artificiale generativa sta diventando sempre più determinante per aumentare i tassi di protezione dalle frodi.

Pagamenti digitali e competitività: la nuova sfida delle aziende in Italia; Embedded finance e pagamenti digitali per la competitività delle imprese; UN MILIARDO DI CREDITO PER LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE COMMERCIALI LOMBARDE.

Cerca Video su questo argomento: Pagamenti Digitali Aziende Competitività