Allarme povertà più di un minore su quattro a rischio
In Italia più di un minore sotto i 16 anni su quattro è a rischio di povertà o esclusione sociale. Parliamo di circa 2 milioni di persone (il 26,7%) che, secondo l’indagine Istat sulle condizioni di vita degli under 16 nel nostro Paese, sono considerati a rischio. La quota sale nettamente per i minori che risiedono al Sud o nelle Isole, raggiungendo una percentuale del 43,6%. Inoltre il rischio aumenta al crescere del numero di minori di 16 anni presenti all’interno del nucleo familiare. Ancora, la percentuale è più alta pure tra i minori stranieri, con una quota che sale al 43,6% dei casi, un valore di oltre venti punti superiore a quello dei loro coetanei con cittadinanza italiana (23,5%). 🔗 Leggi su Lanotiziagiornale.it
© Lanotiziagiornale.it - Allarme povertà , più di un minore su quattro a rischio
In questa notizia si parla di: rischio - minore - povertà - quattro
Rischio aggregazioni bancarie algoritmiche: minore credito e isolamento territoriale - Il sistema bancario sembra evolversi in una sorta di algoritmo, incidendo negativamente sulle piccole e medie imprese, oltre che sulle famiglie e sui soggetti più fragili.
Un minore straniero su due a rischio esclusione, con l'ombra della jihad - Un minore straniero su due è a rischio esclusione sociale e povertà . Eccolo, l’enorme bacino da cui pesca la jihad per reclutare nuovi soldati nella Guerra santa contro l’Italia, Israele e l’Occidente.
Povertà minorile in Italia: nel 2024 oltre un minore su quattro a rischio esclusione sociale. I dati ISTAT - Secondo l’indagine Istat sulle condizioni di vita degli under 16, nel 2024 il 26,7% dei minori sotto i 16 anni – pari a circa 2 milioni di persone – risulta esposto al rischio di povertà o esclusione sociale.
Per tante/i bambine/i e adolescenti in Italia, la lunga pausa estiva significa vivere nuove esperienze di formazione e crescita. Per altri diventa un periodo di assenze e privazioni di opportunità educative e sociali, aumentando così il rischio di povertà educativa Vai su Facebook
Povertà minorile in Italia: nel 2024 oltre un minore su quattro a rischio esclusione sociale. I dati ISTAT; Istat, in Italia più di un minore su quattro è a rischio di povertà o di esclusione sociale; In Italia oltre un bambino su quattro è a rischio di povertà o esclusione sociale.