Scena muta alla maturità minacce a parte
L’esame di maturità 2025 entrerà nella storia come il trionfo della scena muta, un gesto di protesta e rivolta contro un sistema percepito come oppressivo. Studenti che, con narcisismo e coraggio, hanno deciso di esprimere il loro dissenso senza parole, sfidando i tradizionali voti e le autorità scolastiche. È una rivoluzione silenziosa, ma potente, che segna un nuovo capitolo nel rapporto tra giovani e istruzione. La domanda ora è: cambierà qualcosa?
Gullo*?esame di stato 2025 sarà ricordato per un certo numero di studenti che hanno fatto scena muta all’esame orale, esibendo una narcisistica protesta contro il sistema, i voti, i docenti (o i presidenti) ossessivi che pare abbiano osato porre delle domande e, orrore!, dare, durante la carriera scolastica, dei numeri che si chiamano - nel gergo inventato da un filosofo del Novecento, Giovanni Gentile, che era pure fascista - voti. Avevano già, questi studenti ottenuto il numero di crediti e di voti agli scritti per essere promossi (almeno 60) e non hanno rischiato nulla di letale. Aggiungiamo che, con la griglia patriziobianchesca ripresa da Valditara, il voto minimo all’orale è 2,5 e verifichiamo che hanno preso 62 o 63. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it
© Ilgiorno.it - Scena muta alla maturità... minacce a parte
In questa notizia si parla di: scena - muta - maturità - minacce
Falsi documenti per la cittadinanza italiana, scena muta davanti al giudice per le due dipendenti comunali - Due dipendenti comunali, Anna Perrotta e Carmelina Del Prete, si trovano oggi in silenzio davanti al giudice, coinvolte in un'inchiesta della Procura di Napoli Nord.
Dopo il secondo caso in Veneto di scena muta all'orale della maturità per contestare il sistema dei voti, interviene il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che annuncia: sarà bocciato chi boicotta l'esame di Maturità. Era stata una studentessa Vai su Facebook
Scena muta alla maturità... minacce a parte; Scena muta volontaria alla Maturità è un caso, il ministro Valditara prende posizione e minaccia la bocciatura; Scena muta alla Maturità, il M5S attacca Valditara: Serve ascolto, non minacce.