Esame di maturità | può ancora essere considerato un banco di prova o è un rituale da riformare?
esame di maturità, evoca ancora oggi immagini di tensione, sfide e trasformazione, ma è davvero un banco di prova insormontabile o merita di essere riformato per adattarsi alle esigenze di un mondo in continuo cambiamento? Con le scuole vuote e il silenzio che torna lentamente a riempire i corridoi, riflettiamo su come rendere questa importante tappa educativa più equa e significativa, pronta a rispondere alle sfide del futuro.
Esami finiti, e nelle scuole torna il silenzio, con le aule e i corridoi vuoti, con il caldo che ne rende difficile la manutenzione ordinaria e la pulizia straordinaria, in vista della ripresa di settembre. Ogni anno, tra il sole che arroventa le finestre e l’ansia che si respira nei corridoi scolastici, migliaia di studenti hanno affrontato l’Esame di Maturità, passaggio simbolico e giuridico tra adolescenza e età adulta. L’espressione stessa, “maturità”, richiama l’idea di un frutto che ha raggiunto la sua piena forma, di una crescita giunta al compimento, di un traguardo che sancisce la trasformazione da studenti a cittadini. 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it
In questa notizia si parla di: maturità - esame - essere - considerato
Maturità, altri no all’esame orale. Il ministero: le regole si rispettano - La mobilitazione degli studenti contro l’esame orale della Maturità cresce, attraversando regioni e coinvolgendo sempre più giovani.
Parla il ragazzo che ha rifiutato di sostenere l’orale dell’esame di maturità: “Non c’è alcun dialogo con gli studenti. Sono dell’idea che un problema, che evidentemente esiste, si può provare a risolverlo nei due modi: o con il dialogo, oppure violentemente. E q Vai su Facebook
Esame di maturità: può ancora essere considerato un banco di prova o è un rituale da riformare?; Ansia per l'esame orale di maturità? I 5 film che fanno bene alla mente; Esame di maturità: le polemiche risalgono a più di mezzo secolo fa. Nel corso del tempo sono stati aboliti tutti gli esami intermedi, è rimasto solo quello di “terza media”.