Cortona la città e il territorio sotto gli occhi dei droni-archeologi
Cortona si trasforma in un palcoscenico di innovazione e scoperta, grazie all’impiego dei droni archeologi che regalano una prospettiva rivoluzionaria sulla città e il suo territorio. La collaborazione tra Duke University e le istituzioni locali ha portato alla luce segreti antichi nascosti sotto i nostri occhi quotidiani, aprendo nuove frontiere nella ricerca archeologica. Un viaggio affascinante tra passato e futuro, che promette di svelare ancora molto.
Arezzo, 12 luglio 2025 – Presentati i risultati delle ricerche della Duke University Si è conclusa lo scorso giovedì 10 luglio la seconda campagna di ricerche della Duke University, Durham, Carolina del Nord, Stati Uniti. L’iniziativa è stata sostenuta dal Comune di Cortona, l’Accademia Etrusca, il Maec e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo. Il team di docenti e studenti ha lavorato per oltre due settimane in molte parti del territorio di Cortona e all’interno del centro storico, operando in forma non intrusiva per reperire dati sull’aspetto antico del nostro paesaggio col solo ausilio di droni, strumenti per la ricerca geofisica o semplice ricognizione di superficie. 🔗 Leggi su Lanazione.it
© Lanazione.it - Cortona, la città e il territorio sotto gli occhi dei droni-archeologi
In questa notizia si parla di: cortona - città - territorio - sotto
Cortona, tutto pronto per il Giro d’Italia. La città si veste di rosa, le cose da sapere - Cortona si prepara ad accogliere il Giro d’Italia: domenica 18 maggio, la città si tinge di rosa per celebrare la grande corsa ciclistica.
COMMEMORAZIONE STRAGE DI FALZANO Domenica 29 giugno con un ricordo per Gino Massetti, la Corale laurentiana e la partenza della stagione musicale dell'associazione Organi storici di Cortona La stagione musicale dell’associazione per il Recuper Vai su Facebook
Sport sotto le stelle 2025 e concerto Auch; Cortona: la scrittrice Frances Mayes, autrice de “Sotto il sole della Toscana”, è cittadina italiana per speciali meriti. Sabato 5 luglio la cerimonia pubblica; È online il nuovo sito internet dedicato a Cortona e San Francesco.