Lavoro un pensionato su dieci resta in attività
Sempre più pensionati scelgono di restare attivi, un fenomeno in rapida crescita che testimonia la voglia di partecipare e di mantenere una vita piena. Secondo i dati Istat, il 10,8% dei pensionati continua a lavorare, con una presenza significativa di imprenditori, lavoratori in proprio e liberi professionisti. Questa scelta, spesso dettata anche da esigenze economiche, rivela una nuova forma di integrazione tra esperienza e desiderio di indipendenza, contribuendo a un panorama lavorativo più dinamico e ricco di opportunità.
Sempre più pensionati restano in attività. Il fenomeno, infatti, è in costante crescita e lo certificano i dati Istat, secondo cui il 10,8% dei pensionati continua a lavorare. Questa fascia di lavoratori attivi è costituita per il 7% da imprenditori, il 44% da lavoratori in proprio e il 18% da liberi professionisti. In attività per scelta, ma spesso anche per necessità, perché non hanno trovato eredi per la loro impresa: secondo un’indagine Cna, il 15% delle imprese non riesce a concretizzare il passaggio da genitori a figli e l’azienda rischia di scomparire quando il genitore cesserà di lavorare. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - Lavoro, un pensionato su dieci resta in attività
In questa notizia si parla di: attività - lavoro - pensionato - dieci
Lavoro in nero e controlli sulla sicurezza: sospese due attività e maximulte nel Reggino - Dal 5 all'11 maggio, l'Ispettorato del Lavoro di Reggio Calabria ha condotto un'indagine approfondita su lavoro nero e sicurezza, ispezionando diverse attività.
Il pensionato, autista per passione a 83 anni. La storia di Torben arriva dalla Danimarca Vai su Facebook
Lavoro, un pensionato su dieci resta in attività; Sempre più pensionati tornano al lavoro: il primato al Nord Europa; Lavoro post-pensione: un italiano over 50 su dieci non lascia.