Piantedosi fa chiarezza | In Libia incidente diplomatico ma l’Italia non è in coinvolta

Il ministro Piantedosi fa chiarezza sull'incidente diplomatico in Libia, sottolineando che si è trattato di un malinteso protocollo e non di un respingimento o coinvolgimento diretto dell’Italia. La spiegazione del ministro rassicura sulla posizione italiana, evidenziando la natura esclusivamente burocratica di quanto accaduto. In un quadro di tensioni internazionali, queste precisazioni sono fondamentali per comprendere meglio gli sviluppi e preservare l’immagine del nostro paese.

Un incidente diplomatico, non un respingimento. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi è tornato su quanto accaduto martedì in Libia, dove è stato bloccato insieme al Commissario per le Migrazioni Magnus Brunner e ad altri colleghi europei. "È stato un corto circuito protocollare che riguardava la composizione delle delegazioni che dovevano incontrarsi. Ma non ha coinvolto l’Italia" ha spiegato il titolare del Viminale al Corriere della Sera, smentendo la versione del "respingimento": "Nessun respingimento ma più concretamente un annullamento della riunione all’ultimo momento". Nessun tentativo di minimizzare, ha precisato Piantedosi, rimarcando che "non è un incidente da poco" ed è soprattutto "una occasione perduta": "Sarebbe stata la prima volta di una visita in Cirenaica di una delegazione guidata dalla Commissione europea. 🔗 Leggi su Ilgiornale.it

piantedosi fa chiarezza in libia incidente diplomatico ma l8217italia non 232 in coinvolta

© Ilgiornale.it - Piantedosi fa chiarezza: “In Libia incidente diplomatico, ma l’Italia non è in coinvolta”

In questa notizia si parla di: piantedosi - libia - incidente - diplomatico

Libia, autorità Bengasi respingono delegazione UE con Piantedosi: “Persone non grate” - La recente interlocuzione tra la Libia e l’UE si è trasformata in un episodio di tensione diplomatica, con le autorità di Bengasi che hanno respinto la delegazione europea guidata da Piantedosi.

Il ministro Piantedosi in missione con delegazione Ue respinto in Libia: Ingresso illegale; Libia, Piantedosi: “A Bengasi un incidente diplomatico, ma l’Italia non è coinvolta”; Perché il ministro Piantedosi è stato respinto in Libia: cosa è successo, e i timori di un «avvertimento» sui migranti.

piantedosi libia incidente diplomaticoPiantedosi fa chiarezza: “In Libia incidente diplomatico, ma l’Italia non è in coinvolta” - Il ministro dell'Interno è tornato su quanto accaduto a Bengasi: "È stato un corto circuito protocollare. ilgiornale.it scrive

Piantedosi: «Incidente diplomatico ma l’Italia non è coinvolta. Tornerò in Libia per rinsaldare la nostra collaborazione» - Mentre la Russia lanciava nella notte un’offensiva aerea su vasta scala contro l’Ucraina, la Polonia – Stato membro della Nato – ha attivato i suoi aerei da combattimento, pronti ad agire per ... Da msn.com

Cerca Video su questo argomento: Piantedosi Libia Incidente Diplomatico