Niente più carta d’identità per imbarcarsi in aereo ecco cosa cambia per i voli in Italia e nell’area Schengen L’Enac | Oggi si perde troppo tempo
In un mondo in continuo movimento, semplificare i viaggi è una priorità. L’ENAC annuncia una rivoluzione: niente più carta d’identità o passaporto per imbarcarsi sui voli nazionali e Schengen. Basta la carta d’imbarco, un passo che promette di ridurre i tempi e rendere gli spostamenti più fluidi. Ma quali sono i dettagli e le eventuali eccezioni? Scopriamo insieme tutte le novità che cambieranno il modo di volare in Italia e nell’area Schengen.
La carta d’imbarco sarà sufficiente a salire sugli aerei diretti verso il territorio nazionale o l’area Schengen. È questa la grande novità che emerge dall’intervista rilasciata al Corriere della Sera dal presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma. Niente più passaporto o CIE alla mano, dunque, anche se, spiega Di Palma, sarà comunque necessario averli dietro, per la possibilità di controlli a campione e per chi intende effettuare il check-in allo scalo. Altro caso è quello di chi si imbarca per l’estero e avrà bisogno del documento per il volo di rientro, perché al momento non tutti i paesi dell’area Schengen condividono con l’Italia questa impostazione. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it
© Ilfattoquotidiano.it - Niente più carta d’identità per imbarcarsi in aereo, ecco cosa cambia per i voli in Italia e nell’area Schengen. L’Enac: “Oggi si perde troppo tempo”
In questa notizia si parla di: niente - carta - area - identità
Niente carta d’identità per i voli in Europa, la decisione Enac - Se viaggi in Europa, preparati a un cambiamento che semplifica la tua esperienza di volo: l’Enac ha deciso che per i voli in Italia e nei paesi dell’area Schengen non sarà più richiesta la carta d’identità all’imbarco.
Voli, addio all'obbligo di mostrare la carta d'identità all'imbarco, anche per l'estero; Aerei, niente carta d’identità per voli in area Schengen (e non solo): basta la carta d'imbarco. Cosa cambia; Viaggi aerei, non servirà più presentare la carta d’identità per volare nell’area Schengen. Basta la carta d’imbarco.