Valera Fratta mondine addio | nelle risaie c’è il robot che recide le radici delle infestanti
Nel cuore delle risaie di Valera Fratta, una rivoluzione verde sta prendendo forma: nasce Moondino, il robot alimentato a energia solare che recide le radici delle infestanti, migliorando la gestione agricola e sostenibile. Con 250 kg di innovazione sotto il cofano, questa macchina piemontese rivoluziona il lavoro nei campi, riducendo l’uso di erbicidi e tutelando l’ambiente. Un passo deciso verso un’agricoltura più smart e rispettosa del territorio.
Valera Fratta – Si chiama Moondino, ha origini piemontesi, pesa 250 kg ed è alimentato esclusivamente ad energia solare. È questa l’ultima innovazione tecnologica introdotta nell’ambito agricolo e nelle campagne lodigiane per rivoluzionare la gestione delle piante infestanti in risaia. Questo robot, entrato in funzione alla Cascina Casone di Valera Fratta, guidata da Giovanni e Lorenzo Sangalli, associati a Confagricoltura Milano Lodi Brianza, è un prototipo che permetterà di unire ancora una volta innovazione tecnologica e agricoltura biologica, proprio in aiuto e in supporto dell’attività umana. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it
© Ilgiorno.it - Valera Fratta, mondine addio: nelle risaie c’è il robot che recide le radici delle infestanti
In questa notizia si parla di: valera - fratta - robot - infestanti
Valera Fratta, la vicesindaca Flavia Venturini e il capogruppo Gianluca Di Maria: così abbiamo salvato la ragazza dalla furia dell’ex - A Valera Fratta, un gesto di coraggio ha illuminato la lotta contro la violenza di genere. La vicesindaca Flavia Venturini e il capogruppo Gianluca Di Maria hanno salvato una giovane malmenata dal suo ex, dimostrando come la comunità possa fare la differenza.
Valera Fratta, mondine addio: nelle risaie c’è il robot che recide le radici delle infestanti; A Valera Fratta arriva “Moondino”, il robot solare che diserba il riso in autonomia.