Perché Parigi si chiama così? La storia è affascinante
Perché Parigi si chiama così? La sua storia affascinante affonda le radici in tempi antichissimi, quando i Galliactivi Parisii si insediarono lungo la Senna, lasciando un’impronta indelebile nel nome e nell’identità della città. Un viaggio nel passato che svela come l’origine di questa capitale sia molto più di un semplice toponimo: è una testimonianza vivente di civiltà millenarie. Scopriamo insieme le origini di questa metropoli senza tempo.
L’origine del nome della capitale francese affonda le radici in un passato molto più antico di quanto si possa immaginare, che risale all’epoca preromana e alla presenza di una tribù celtica che ha segnato per sempre la storia di questo territorio. Il nome Parigi, infatti, deriva da quello dei Parisii, un popolo delle Gallie che si stanziò lungo la riva del fiume Senna nella zona dell’odierna isola ‘Ile de la Cité’ attorno alla metà del III secolo avanti Cristo. Questa tribù celtica rappresentava uno dei numerosi popoli galli che abitavano la regione prima dell’arrivo dei romani. L’insediamento originario aveva una posizione strategica fondamentale, situato in un punto nevralgico per i commerci fluviali tra la Britannia e le regioni meridionali della Gallia. 🔗 Leggi su Cultweb.it
© Cultweb.it - Perché Parigi si chiama così? La storia è affascinante
In questa notizia si parla di: parigi - storia - chiama - così
Lascia i ristoranti stellati e conquista Parigi con il suo kebab: la storia di una chef - Sarah Benmansour, ex sous chef di rinomati ristoranti stellati, ha abbandonato il mondo dell’alta cucina per realizzare un sogno audace: portare il kebab gastronomico per le strade di Parigi.
È finita così, con Greta Thunberg caricata su un aereo per la Svezia, con scalo a Parigi, ed espulsa da Israele, dopo un blitz in acque internazionali al di fuori di ogni legalità e diritto, nel silenzio complice di (quasi) tutto il mondo. Con le uniche eccezioni, tanto Vai su Facebook
Sai cos’è l’Art Brut e perché si chiama così? Viaggio nell’arte selvaggia e istintiva di un movimento che ha cambiato la storia dell’arte. E in Italia arriva una grande retrospettiva dedicata a Slavko Kopac; Cos'è la Luna Piena delle Fragole? Scoprite cosa c'è di così speciale nel fenomeno di quest'anno; Pesce d’aprile: ecco il significato del nome e l’origine della tradizione degli scherzi.