Dazi Lollobrigida | Evitarli è difficile bisogna renderli assorbibili
I dazi commerciali rappresentano spesso un ostacolo complesso da superare, specialmente quando si tratta di equilibrare gli interessi tra esportatori e importatori. Con il rischio di dover affrontare tariffe elevate come il 20% negli Stati Uniti, diventa fondamentale trovare strategie per renderli più accettabili e facilmente assorbibili. Solo così si potrà promuovere un commercio internazionale più fluido e sostenibile, senza compromettere gli sforzi di chi lavora nel settore agricolo.
“ Dazi Usa al 20%? Non mi pare che siano particolarmente in discussione, ma è evidente che i dazi portano delle problematiche per un Paese esportatore. È giusto che dal mondo dell’agricoltura e da parte nostra ci sia l’auspicio ad evitare dazi. Io credo che evitare dazi portandoli a zero sia un’operazione molto difficile, che anche chi sta facendo le contrattazioni, cioè i commissari europei, difficilmente riusciranno ad ottenere quindi bisogna verificare se il risultato dei dazi assorbibili è raggiungibile”. Così il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine dell’evento ‘Coltiviamo l’agricoltura di domani’, in corso all’Università Bocconi di Milano, in merito alle trattative tra Ue e Usa sui dazi all’import annunciati dal presidente americano Donald Trump. 🔗 Leggi su Lapresse.it
© Lapresse.it - Dazi, Lollobrigida: "Evitarli è difficile, bisogna renderli assorbibili"
In questa notizia si parla di: dazi - difficile - bisogna - assorbibili
Trump: "E' la Cina che deve fare un accordo con noi" | Media: "No alla proposta Ue su zero dazi all'industria" | Meloni: "Momento difficile" - Pechino ha deciso di interrompere l'acquisto di nuovi aerei Boeing, segnando un'importante escalation nelle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti.
Dazi, Lollobrigida: Evitarli è difficile, bisogna renderli assorbibili; Dazi, Lollobrigida: Evitarli è difficile, bisogna renderli assorbibili; Lollobrigida: Lavoriamo per evitare scelta folle Europa in agricoltura.
Dazi, Lollobrigida: "Evitarli è difficile, bisogna renderli assorbibili" - Leggi ... Riporta informazione.it
Dazi, Giansanti (Confagricoltura): “Nuovi dazi al 10% non sopportabili” - Pasini (Confindustria Lombardia): “Cresciute dell’83% le istanze di crisi” ... Secondo repubblica.it