Afa anomala agricoltori in allarme | Produzioni a rischio | danni pesanti
L’afa anomala sta mettendo in allarme gli agricoltori italiani, con produzioni a rischio e danni pesanti. Pioggia, caldo torrido e temporali improvvisi creano un’incertezza che influisce negativamente sui raccolti. In particolare, nel Chianti e oltre, l’eccessiva esposizione al sole rischia di danneggiare ortaggi e frutti ancora da raccogliere, minando la produzione e il futuro dell’agricoltura nazionale. La situazione richiede interventi immediati per tutelare il nostro patrimonio agricolo.
Pioggia prima, caldo torrido poi, dopo ancora temporali. È l’incertezza, sono gli sbalzi, che non fanno bene all’agricoltura. Quella del Chianti, ma non solo. "Siamo passati in poche settimane dalla pioggia intensa al caldo intenso: il rischio di scottature per gli ortaggi e i frutti ancora da raccogliere è altissimo", spiega Cesare Buonamici presidente di Coldiretti Firenze e Prato. "L’eccessiva esposizione al sole può danneggiare, macchiare e spaccare la buccia rendendo il prodotto non più commercializzabile con pesanti conseguenze economiche per le aziende che hanno sostenuto tutta una serie di costi che non riusciranno a recuperare. 🔗 Leggi su Lanazione.it
© Lanazione.it - Afa anomala, agricoltori in allarme: "Produzioni a rischio: danni pesanti"
In questa notizia si parla di: pesanti - rischio - anomala - agricoltori
Strade provinciali, tolti 1,7 miliardi. L’allarme di Ance: “Tagli pesanti, a rischio la sicurezza e i cantieri” - L'ANCE esprime forte preoccupazione per i tagli di 17 miliardi alle risorse per la manutenzione delle strade provinciali, decisi dal Governo nella legge di bilancio 2025 e DL Milleproroghe.
Afa anomala, agricoltori in allarme: Produzioni a rischio: danni pesanti; CIA: AGRICOLTORI, PRODUZIONI POMODORO A RISCHIO.
Afa anomala, agricoltori in allarme: "Produzioni a rischio: danni pesanti" - "Siamo passati in poche settimane dalla pioggia intensa al caldo intenso: il rischio di scottature ... Come scrive lanazione.it
Caldo anomalo e lavoro all’aperto, dramma in agricoltura con la morte di un operaio ad andria - L’estate 2025 in Italia porta caldo intenso e rischi gravi per gli operai all’aperto, evidenziati dalla morte di un operaio agricolo ad Andria; norme e ordinanze regionali puntano a migliorare la sicu ... Riporta gaeta.it