Materia bianca e tecnologia | l’uso eccessivo di smartphone altera il cervello dei preadolescenti

L’uso eccessivo di smartphone sta plasmando il cervello dei preadolescenti, con alterazioni nella materia bianca che potrebbero influenzare lo sviluppo cognitivo e comportamentale. Uno studio della University of Pittsburgh pubblicato su JAMA Pediatrics mette in guardia sui rischi di un’esposizione digitale sproporzionata tra i 9 e i 12 anni. È fondamentale comprendere come questa rivoluzione tecnologica possa incidere sul futuro dei nostri giovani, evidenziando la necessità di un uso più consapevole e moderato.

Uno studio condotto dalla University of Pittsburgh, pubblicato su JAMA Pediatrics, lancia un allarme sull’impatto dell’uso eccessivo di dispositivi digitali nei bambini tra i 9 e i 12 anni. La ricerca, parte del progetto Adolescent Brain Cognitive Development (ABCD), ha evidenziato modifiche significative nella struttura del cervello, in particolare nella materia bianca, con conseguenze su . . 🔗 Leggi su Scuolalink.it

Immagine generica

In questa notizia si parla di: materia - bianca - eccessivo - tecnologia

Materia bianca a rischio: l’uso serale di tablet e smartphone compromette attenzione e memoria negli studenti - L'uso serale di smartphone e tablet mette a rischio il benessere cerebrale dei preadolescenti. Una recente ricerca della University of Pittsburgh, pubblicata su Jama Pediatrics, rivela che l'eccesso di questi dispositivi può compromettere la materia bianca del cervello, influenzando negativamente attenzione, memoria e umore.

Adolescenti vittime di demenza digitale e trappole della rete, intervista a Stefano Rossi; Appello dei pedagogisti: vietare lo smartphone fino a 14 anni e i social a 16. Il dibattito; Pellai: Troppi smartphone per i nostri figli, rischi per salute e apprendimento.

materia bianca eccessivo tecnologiaMateria bianca a rischio: l’uso serale di tablet e smartphone compromette attenzione e memoria negli studenti - Lo studio pubblicato su Jama Pediatrics analizza 976 bambini tra i 9 e i 12 anni: le aree cerebrali più colpite sono quelle legate a emozioni, apprendimento e comunicazione. orizzontescuola.it scrive

materia bianca eccessivo tecnologiaTroppo davanti a video e rischi per psiche,nesso è carenza sonno - Uso eccessivo di schermi e rischio di disturbi mentali come la depressione durante infanzia e adolescenza, il problema è legato alla carenza di sonno: è quanto emerge da uno studio dell'Università di ... Come scrive msn.com

Cerca Video su questo argomento: Materia Bianca Eccessivo Tecnologia